Digital Campus

Tre giorni, per un totale di 28 ore di formazione e sperimentazione di strumenti e metodologie innovative legate alle Azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale sono stati l’ultima sfida nazionale ed europea per 4 studentesse e 4 studenti del III e IV anno del Liceo Artistico”O.Metelli” di Terni. L’iniziativa, “Digital Campus for Digital Careers”, svoltasi in modalità bilingue, inglese-italiano, nei giorni 4-5-6 aprile a Montone (PG) grazie all’istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Umbertide ha significato per Alessio Sbringhetti, Andrea Toscano, Riccardo Tavoloni, Andrea De Angelis, Rebecca Pecorari, Letizia Racugno, Vanesa Kolenaj e Caterina Di Giuli un ‘esperienza di grande valore culturale e formativo. I 12 gruppi di lavoro, eterogenei sia per provenienza geografica, da nord a sud dell’Italia fino alla Spagna e alla Bulgaria, sia per indirizzo scolastico hanno veramente superato gli spazi fisici degli stupendi laboratori della medievale Montone e creato una nuova frontiera virtuale e digitale attraverso App builder, Geographic information system, Projection mapping, Video Art, Realtà aumentata e Robotica. Una commissione di esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università e delle Aziende ha individuato le squadre vincitrici suddividendo i lavori presentati in tre grandi macroaree, Innovation, Sustainability e Social impact.  La Video Art ha portato alla vittoria la squadra della nostra Caterina Di Giuli, il cui lavoro ha evidenziato il difficile impatto sociale della pandemia sui giovani.