Orientamento ITINERE

1. Prevenire la dispersione scolastica favorendo le occasioni per recuperare la motivazione per il corso scelto anche attraverso esperienze formative (mostre, concorsi, stage ecc.)
  2. Recuperare e/o rafforzare motivazione e interesse per il corso scelto
  3. Sostenere e accompagnare gli studenti che mostrano difficoltà ad interagire nella scuola e, qualora necessario, aiutarli ad orientarsi verso altri corsi o altre scuole più corrispondenti ai propri interessi e propensioni.

• Incontri con alunni e ex alunni dell’Istituto;
    • Incontri con esperti esterni
    • Lezioni dimostrative
    • Questionario di autovalutazione
    • Giornata dell’orientamento in itinere
    • Stage presso aziende, enti pubblici, studi professionali, botteghe artigiane presenti nel territorio per gli studenti delle classi III e IV.

B) Destinatari: alunni ed alunne del primo biennio e loro genitori.
Obiettivo: favorire una scelta consapevole dell’indirizzo di studio del secondo biennio.

La presentazione degli indirizzi di studio della scuola è curata nei primi due anni di studio; in modo particolare dalla disciplina “Laboratorio Artistico” che si articola in moduli tenuti dai docenti delle varie discipline di indirizzo  in modo da orientare gli studenti al corso da scegliere a partire dal terzo anno, moduli che illustreranno  i vari indirizzi della scuola con la presentazione di particolari attività di rilevanza artistico-professionale (progetti o prodotti realizzati).
Attività: la scuola organizza incontri volti a far emergere le attitudini e le competenze dei ragazzi per favorire una scelta consapevole (test orientativi, incontri personalizzati e incontri con le famiglie).
Si realizzano anche percorsi di ri-orientamento “in itinere” in tutte le classi per verificare la coerenza tra l’indirizzo scelto e le attitudini individuali.

Indirizzi di studio del Liceo Artistico

Orientamento formativo classi seconde per l’a.s. 2013-14