Orientamento USCITA

Orientamento in uscita – classi quarte e quinte

 

 

A febbraio 2022 verrà organizzato un incontro con le Università e gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale che presenteranno la propria offerta formativa agli studenti del Liceo Artistico. A gennaio verranno pubblicate tutte le informazioni utili per partecipare.


Destinatari: alunni ed alunne classi quarte e quinte.
Finalità

  • Coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni di corso in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo e ad operare per tempo e in maniera consapevole la scelta sul proseguimento o meno degli studi;
  • Favorire una continuità tra la scuola, l’università e il mondo del lavoro.

Obiettivi

  • Permettere un’adeguata riflessione sul proprio percorso formativo;
  • Riflettere sui propri interessi;
  • Far emergere e valorizzare le attitudini personali:
  • Vagliare le competenze raggiunte;
  • Acquisire la capacità di reperire informazioni ed autorientarsi;
  • Adeguare la propria preparazione al tipo di scelta futura effettuata;
  • Operare una scelta motivata del percorso formativo sia in ambito lavorativo che nel proseguire gli studi

Attività
Si organizzano incontri con personale qualificato (sia del mondo  universitario, sia di quello professionale e produttivo), prendendo in considerazione tutte le iniziative intraprese dal M.I.U.R., dalla Provincia, dalla Camera di Commercio per l’Industria, l’Artigianato e l’Agricoltura di Terni e da altri Enti ed instaurando relazioni fattive con l’Università ed il mondo del lavoro.
In particolare, si organizzano incontri con esperti dei centri per l’impiego, dei centri di formazione professionale, di associazione di categoria, del mondo dell’imprenditoria e degli studi professionali.
Si effettua una visita guidata attraverso Internet sui siti delle diverse sedi universitarie.
Si consegna la Guida all’Università e altro materiale, anche informatico che perverrà alla scuola.
Si diffondono, inoltre, i comunicati e il materiale pubblicitario inviato a scuola dalle Facoltà universitarie e dai corsi dell’alta formazione artistica onde favorire la conoscenza degli Atenei e la partecipazione alle Giornate dell’orientamento universitario che è giustificata dalla scuola fino ad un massimo di tre giorni previa presentazione di un modulo o attestato di frequenza rilasciato dalla sede universitaria.

Tutte le attività sono programmate in sede di Consiglio di Classe:

  • giornate di orientamento informativo organizzate sia presso la sede scolastica che presso le università
  • attività di orientamento formativo scaturite da progetti realizzati in collaborazione con le Università
  • partecipazione singola o di gruppo ad attività di approfondimento e a stage organizzate da enti ed istituzioni
  • uso di Internet per il reperimento delle informazioni utili all’auto orientamento
  • attività specifiche rivolte agli studenti che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro ed incontri con i rappresentanti delle professioni.

Ogni Consiglio di classe, in base al curricolo e alle schede di orientamento raccolte potrà formulare delle proposte di istituzioni con le quali stilare protocolli d’intesa o semplici collaborazioni. Si ritiene comunque preferibile scegliere le sedi universitarie più vicine al nostro territorio.
Tutti i docenti del consiglio di classe possono essere coinvolti nelle attività di orientamento secondo le proprie competenze o il proprio orario di servizio. Tutti faranno comunque riferimento ad un docente d’indirizzo individuato dal consiglio di classe.

 

Monitoraggio dei percorsi in uscita dei nostri studenti

Dopo l’esame di Stato, la scuola continua a seguire i propri studenti attraverso un questionario da compilare on line (test neodiplomati) per verificare le eventuali difficoltà di inserimento in contesti lavorativi e/o universitari entro il primo anno dopo il diploma e al fine di realizzare una banca dati del placement dei nostri studenti.

 

Compilazione del “Curriculum vitae”

Come da circolare MIUR, tutti gli alunni dell’ultimo anno di studi devono compilare il curriculum vitae secondo il modello Europass (link lato destro della pagina) che sarà pubblicato on line a cura della scuola.

 

A tal fine sono organizzati appositi incontri con gli studenti dell’ultimo anno di corso. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si suggerisce di inserire le esperienze ed i corsi o progetti particolarmente formativi quali, ad esempio, le certificazioni linguistiche, gli stage, gli scambi culturali, le certificazioni informatiche, la partecipazione a progetti, i premi vinti, ecc..

 

Prospettive post diploma



Università TUSCIA

OPEN DAYPROGRAMMA 22, 23 e 24 Febbraio 2022


La stagione degli Orientamenti Online dello IED è on air! Partecipare è semplice e gratuito, clicca qui e seleziona l’incontro di tuo interesse, in pochi istanti riceverai sulla tua e-mail il link al quale collegarti. I nostri Orientatori ti aspettano per raccontarti l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, presente in ItaliaSpagna e Brasile con i percorsi triennali sulle professioni creative nell’ambito del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte.

IED – Brochure corsi triennali


LUISS

La commedia tra politica e filosofia: la Mandragola di Niccolò Machiavelli e il Candelaio di Giordano Bruno


#UniPgOrientaExpress

Viaggio di orientamento attraverso più di 70 webinar nelle 5 aree dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Perugia


“Comunicazioni 2021-22”

Università CUSANO – Borsa di Studio – Click days

Università CUSANO – Esonero del pagamento delle rette universitarie

CIRC_348 – Ammissione LUISS


Istituti Italiano Design

Istituto Italiano Design

Corsi di Studi Triennali in Design e le Nuove Professioni – OpenDay gennaio 2022

The World University Rankings

Circolare Didattica informativa – Orientamento in Uscita, OpenDay Online 14.01.2021


Invito V Edizione OrientaLazio – ASTERLazio, 8, 9, 10 Marzo 2022

Invito V Edizione OrientaLazio – ASTERLazio 8-9-10 marzo 2022

V Edizione OrientaLazio – ASTERLazio 8-9-10 Marzo 2022 – Concorso – Premio Vincenzo BRIGHINA

Elenco Patrocini ed Espositori IV Edizione OrientaLazio – ASTERLazio

MODULO DI PRENOTAZIONE VISITA V Edizione OrientaLazio – ASTERLazio 8-9-10 marzo 2022


Attività di orientamento a.s. 2021/22 – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, progetto Unitus4School e attività seminariali.


Accademia Belle Arti di Verona

Le Open Week sono settimane dedicate all’informazione sull’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Verona, durante le quali l’Ufficio Orientamento accoglie chiunque desideri visitare l’Accademia ai fini dell’orientamento. Oggetto di approfondimento delle Open Week saranno i corsi di studio, i servizi e le strutture in cui è organizzata l’Accademia. Il primo appuntamento per l’Open Week è fissato durante la settimana tra lunedì 17 e venerdì 21 gennaio 2022, nelle seguenti fasce orarie:

1^ fascia: ore 15.00 – 16.00
2^ fascia: ore 16.20 – 17.20

Per la prenotazione è necessario registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia al seguente link https://www.accademiabelleartiverona.it/34777-iscrizioni-1-open-week-gennaio-2022/ entro il 12.01.2022