Liceo Classico

Progetto “EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ” Terni,12.3.2021



Corsi di recupero TRIMESTRE

CIRC_408 – Pubblicazione calendari corsi di recupero [22gen2021]

Calendario corsi di recupero [22gen2021]



Da qualche anno, in questo periodo, abbiamo il piacere di festeggiare i nostri alunni che si sono diplomati con il massimo dei voti nell’a.s. precedente. Anche in questo momento difficile non abbiamo voluto rinunciare a questa tradizione, pertanto, vi invitiamo ad assistere alla cerimonia

utilizzando il link: https://bit.ly/3h9w3e1 

UmbriaON – Terni, eccellenze licei ‘Tacito’ e ‘Metelli’: tempo di premiazioni


Venerdì 15 gennaio 2021, dalle ore 18.00 alle ore 21.00: Orientamento e non solo!

UmbriaON – Terni, venerdì torna la ‘Notte delle muse’

Corriere dell’Umbria – Liceo Classico “G.C. Tacito”


17 passi per il futuro

 

Giornata contro la violenza sulle donne

Corso aggiornamento Delegazione di Terni AICC 2020-2021

 

Corso aggiornamento: “IL NOSTRO DANTE” – tra lasciti della civiltà classica e sollecitazioni della modernità

Biologia con curvatura biomedica

Dall’a.s. 2020-2021 il Liceo Classico “G.C. Tacito” di Terni avvierà, a partire dalle classi terze, un percorso sperimentale di “Biologia con curvatura biomedica”.
Si tratta di un percorso didattico unico in Italia, autorizzato con Decreto MI e istituzionalizzato da un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del MIUR e il presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il percorso sperimentale, che riprodurrà il modello adottato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria (scuola capofila individuata dal MI), avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore di lezione tenute dai docenti di Scienze Naturali del Liceo, 20 ore di lezione tenute dai medici indicati dall’Ordine provinciale, 10 ore di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Le lezioni inizieranno a metà ottobre.
Attraverso la proposta di tale percorso formativo il Liceo si ripropone di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. Il percorso favorirà l’accesso degli allievi alle Facoltà di Medicina e ad altre Facoltà universitarie bio-sanitarie.

AVVISO PUBBLICOper l’individuazione di licei classici e scientifici in cui attuare il percorso di potenziamento orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

CALENDARIO DELLA PRIMA ANNUALITÀ as 2020-21

Liberatoria – Biologia con curvatura biomedica

Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PCTO

Patto formativo studente – modulo di adesione percorso sperimentale di biologia con curvatura biomedica

RegolamentoPercorso di orientamento-potenziamento “Biologia con curvatura biomedica” 

 

Percorso di Potenziamento di Biologia con curvatura Biomedica (27lug2020)

UmbriaONTerni, il “Tacito” si potenzia con la biologia biomedica

 

Festa delle Repubblica 2 giugno 2020

La notte delle MuseClicca sull’immagine per vedere l’evento

 

Il Liceo-Ginnasio di Terni vanta una lunga e gloriosa tradizione, segnata dalle vicende culturali e politiche della città e della sua gente. Le prime tracce della sua presenza datano agli inizi del Quattrocento, ed è scuola comunale a base umanistica. Si sviluppa poi nell’età del Rinascimento e della Controriforma, secondo i modelli culturali imposti dallo Stato della Chiesa. Dopo l’Unificazione d’Italia, il Liceo-Ginnasio di Terni subisce una trasformazione radicale, nel senso che cessa di essere una scuola “comprensiva” e diventa scuola ginnasiale di durata quinquennale, con programmi laici e moderni; inizialmente il Ginnasio è gestito dal Comune e sussidiato dal Governo; nell’ottobre del 1879 ottiene il “pareggiamento” e dieci anni più tardi diventa governativo. Intanto la scuola vive il travaglio della storia: passa attraverso la guerra, la crisi del dopoguerra, il fascismo; sperimenta la riforma Gentile e i “ritocchi” dei ministri che si succedono.

In un contesto continuamente mutevole, sia dal punto di vista normativo che socio-economico, il Liceo Tacito ha cercato, a partire dagli anni ’80 del Novecento, di differenziare l’offerta formativa tradizionale con nuovi corsi che lo rendessero più idoneo ad affrontare le sfide formative della modernità. E’ per questo che è stato inserito lo studio quinquennale di una lingua moderna (inglese); inoltre, fin dagli anni ’90, il liceo Tacito ha aderito al Piano Nazionale di Informatica e più recentemente ha proposto un corso A.M.S. (Arte, Musica, Spettacolo) in cui i linguaggi non verbali (artistico, musicale, teatrale, cinematografico, radiofonico…) fossero approfonditi in sinergia con il tradizionale studio delle lingue e culture classiche ed uno Linguistico in cui allo studio delle lingue classiche si è affiancata una seconda lingua comunitaria. La Riforma dei licei, entrata in vigore a decorrere dall’anno 2010/2011, se da un lato ha trasformato il liceo classico tradizionale in senso migliorativo, dall’altro non ha accolto le sperimentazioni già introdotte.
Pertanto, in seguito a una lunga consultazione, il Consiglio di Istituto, acquisita la proposta del Collegio dei docenti e sentiti i pareri del Comitato dei genitori e del Comitato degli studenti, ha operato due scelte essenziali. La prima, motivata dal fatto che una riduzione dell’offerta formativa presso il nostro Liceo si sarebbe risolta in un danno culturale, formativo ed educativo, è consistita nel riproporre alla comunità cittadina corsi sostanzialmente simili a quelli che hanno ottenuto largo consenso negli anni ’90-2000. La seconda è quella di non ricorrere, ai fini del potenziamento dell’offerta formativa, alla quota oraria di flessibilità, che configura una strategia a somma zero, bensì di dare luogo all’istituzione di attività e insegnamenti integrativi facoltativi che configurano i seguenti indirizzi: Arte e Musica, Scientifico, Giuridico Internazionale e, dall’a.s. 2017/2018, Cambridge International.