Per chi crea – SIAE e MIBACT

Print Friendly, PDF & Email

 

Progetto Giovani Cuori Animati, promosso da SIAE e MIBACT

Progetto Giovani Cuori Animati, promosso da SIAE e MIBACT con il Bando “Per chi crea” edizione 2018 – FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE – SETTORE CINEMA. 

Il progetto Giovani Cuori Animati è il progetto dell’Istituto Classico e Artistico “Tacito-Metelli” di Terni nell’ambito del programma “Per chi crea” – MIBACT e SIAE in collaborazione con l’associazione ArtedelContatto, Zalab, associazione Il pettirosso e il Comune di Terni.

Il progetto prevede un percorso di conoscenza del territorio attraverso l’indagine e la creazione audiovisiva incentrata sul tema della migrazione. Gli studenti coinvolti del triennio dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo  O. Metelli, dopo un lavoro di ricerca e video documentazione saranno poi impegnati nella realizzazione di brevi video-saggi che utilizzeranno il linguaggio del documentario, integrando con degli inserti di cinema di animazione, valorizzando le competenze specifiche del loro corso di studi.

Il progetto prevede la condivisione dell’esperienza con gli studenti del biennio del Liceo e con quelli delle classi terze di una scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di divulgare e alla stesso tempo stimolare la riflessione critica e creativa, attraverso l’azione della peer education applicata alla visione e all’analisi di prodotti cinematografici. I tre moduli previsti dal progetto vedranno la conclusione con l’evento finale in cui i cortometraggi realizzati dagli studenti coinvolti saranno proiettati, in una sala cinematografica della città. Il lavoro sarà diffuso a livello nazionale grazie alla collaborazione della Rete Nazionale dei Licei Artistici.

  • Accrescere e valorizzare le competenze artistiche specifiche d’indirizzo Audiovisivo e Multimediale degli studenti del triennio dell’Audiovisivo e Multimediale.
  • Promuovere la cultura cinematografica intesa come strumento di lettura ed analisi della realtà contemporanea.
  • Accrescere la conoscenza e la sensibilità degli studenti presso la tematiche della migrazione e dell’inclusione sociale sul loro territorio.
  • Creare dei legami tra gli studenti del Metelli e importanti realtà sul territorio del Centro Italia, con il fine di fornire loro una rete di contatti per la loro futura attività professionale.
  • Favorire il dialogo interculturale attraverso iniziative che favoriscano uno scambio di vedute aperto e rispettoso tra persone o gruppi di origini e tradizioni etniche, culturali, religiose e linguistiche diverse, in uno spirito di

condivisione e rispetto reciproci, mediante il sostegno di enti e amministrazioni pubbliche e associazioni del territorio.

  • Aprire uno spazio di riflessione sul linguaggio cinematografico e audiovisivo, sul suo utilizzo e sulle possibilità di sperimentazione in tal senso.
  • Approfondire la pratica del cinema di animazione.
  • Promuovere il dialogo intergenerazionale tra studenti di scuole di gradi differenti
  • Promuovere l’incontro tra i ragazzi e i professionisti del Cinema con l’obiettivo di creare contesti strutturati di dialogo e di apprendimento dal basso.

MODULO 1 – ANALISI DEL FILM
Visione e analisi collettiva di una serie di film e documentari basati sul tema della migrazione e che abbiano anche inserti animati. Alcune delle proiezioni avranno luogo in orario curricolare e altre in orario extra-curricolare presso i locali della scuola, che è dotata di un auditorium, e nelle sale di proiezione gestite dal Comune di Terni, utilizzando le licenze a ombrello (www.mplc.it) e saranno accompagnate da una presentazione a cura dei docenti della scuola e dei formatori esterni. Alle proiezioni sarà invitato un critico cinematografico e/o un rappresentante del cast artistico.

Elenco dei titoli:
Persepolis, Marjane Satrapi. Vai alla pagina Facebook 
Nuovomondo, Emanuele Crialese. Vai alla pagina Facebook
– Io sono Li,  Andrea Segre
The Harvest, Andrea Paco Mariani
Mediterranea, Jonas Carpignano
Il percorso si conclude con un’attività svolta adottando la metodologia della peer education: l’ultima proiezione del modulo si realizzerà in una sala cinematografica della città e coinvolgerà anche gli studenti del biennio e saranno gli studenti del triennio ad accompagnarli, introducendoli alla visione del film, alimentando un meccanismo di educazione tra pari.

MODULO 2 – INCHIESTA SULLA MIGRAZIONE A TERNI
Produzione di mini-progetti documentari, costituiti perlopiù da video interviste, veicolate da esperti di associazioni partner, all’esterno della scuola a popolazione non italiana che vive sul territorio con la finalità di promuovere una comprensione articolata del tessuto del territorio, con lo scopo di raccogliere materiale audiovisivo che poi confluirà nei film-saggio conclusivi. Inoltre, è previsto l’intervento di associazioni ed enti partner nell’individuazione di luoghi sensibili sul territorio e nella mediazione culturale per il raggiungimento dell’utenza target dei progetti documentari.
L’intervento ha luogo sia in orario mattutino che in orario pomeridiano e prevede delle uscite.
Il progetto prevede l’intervento di documentaristi ed esperti dell’utilizzo dello strumento audiovisivo nella ricerca sociale con lo scopo di fornire agli studenti informazioni e strumenti per la realizzazione delle video inchieste. Gli incontri con gli ospiti sono poi spiegati in modo più dettagliato nella sezione C del presente formulario.

MODULO 3 – REALIZZAZIONE DEI VIDEO-SAGGI
Realizzazione del project work: montaggio video del materiale girato e delle animazioni realizzate dagli studenti, anche in questo caso sono previsti incontri con esperti di cinema di animazione.
La realizzazione degli inserti animati da inserire nei mini-documentari sarà curata dai docenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico e dal formatore proposto dalla Cooperativa “Le macchine Celibi”  prevedrà lavoro di gruppo e/o individuale degli studenti coinvolti in orario curricolare.
Il percorso di realizzazione degli inserti di cinema di animazione va a valorizzare le competenze curricolari che gli studenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale stanno sviluppando nel corso del loro percorso formativo e il loro abbinamento con il materiale documentaristico precedentemente realizzato in collaborazione con associazione Zalab e ArtedelContatto costituisce una sfida tecnica, artistica e progettuale interessante per gli studenti, che sono chiamati a conoscere tutti quei film e quelle correnti artistiche che hanno lavorato sulla commistione tra riprese dal vero e tecniche di animazione e a riverberare queste conoscenze acquisite su un percorso realizzativo.