Premio Scuola Digitale

 

a.s. 2020/21

Il Ministero dell’Istruzione promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.


Si è svolta lo scorso 14 aprile la fase provinciale della terza edizione del Premio scuola Digitale e ha avuto un grande successo, soprattutto per la partecipazione: sono risultate finaliste 8 scuole del 1° ciclo e 5 istituti superiori, numeri decisamente superiori ad ogni aspettativa.

La Commissione, nominata per selezionare i progetti della provincia di Terni da ammettere alla competizione Regionale del prossimo 21 maggio 2021, ha lavorato intensamente e i giovanissimi studenti delle scuole primarie hanno in più casi stupito per la disinvoltura delle loro esposizioni!

Il Presidente della Giuria, Prof. Mirko Filipponi e gli altri componenti, hanno riferito che la selezione è stata difficile in quanto tutti i progetti presentati mostravano un elevato livello di qualità dal punto di vista digitale, innovazione nei contenuti e nella ricerca costante di nuove metodologie per tenere sempre vivo il dialogo educativo con gli alunni, che, peraltro, hanno mostrato interesse e partecipazione. 

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato anche a questa terza edizione del Premio Scuola Digitale poiché mantenere la vicinanza, sostenere la motivazione dei ragazzi, trasformare l’interazione on-line in risorsa per il gruppo classe, coltivare e valorizzare la preziosa relazione tra alunni e insegnanti, creare opportunità comunicative alternative, non è stato sicuramente facile!

Sono risultati vincitori per la sezione delle scuole del 1° ciclo i progetti delle seguenti istituzioni scolastiche

  1. CHE GENERE DI STORIA E’ MAI QUESTA? –I.C. PETRUCCI – MONTECASTRILLI
  2. LA VOCE DEL FANCIULLI– I.C. G. FANCIULLI – ARRONE
  3. AGENDA 2030, RISCALDAMENTO GLOBALE ED ENERGIA PULITA– D.D. “G. MAZZINI” – TERNI

 Sono risultati vincitori per la sezione delle scuole del 2° ciclo i progetti delle seguenti istituzioni scolastiche

  1. GIOVANI CUORI ANIMATI – I.I.S. CLASSICO ARTISTICO -TERNI
  2. JUST CODE IT– I.I.S. ARTISTICO CLASSICO PROFESSIONALE – ORVIETO
  3. I.T.T. IN ONDA– I.T.T. ALLIEVI SANGALLO –TERNI

Tantissimi complimenti alle Studentesse e agli Studenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico “O. Metelli”, alle Prof.sse Rosita Rossi e Maria Luisa Fazio e in bocca al lupo ai nostri finalisti regionali!

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Roberta Bambini


Entra nella diretta streaming cliccando qui –> Ore 9:00 del 14 aprile 2021

DEC_91 – Decreto di nomina giuria per la valutazione dei progetti Premio Scuola Digitale fase provinciale Terni a.s. 2020-21 [10mar2021]

Premio Nazionale Scuola Digitale 2021. Differimento dei termini per la presentazione delle candidature [25feb2021]

Brochure – Premio Scuola Digitale 2020/21

Avviso pubblico per la partecipazione rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative [20gen2021]

Per informazioni scrivere a: premioscuoladigitale.pnsd@iiscatr.it

a.s. 2019/20 

Rettifica finale provinciale Premio Scuola Digitale

Decreto di nomina giuria per la valutazione dei progetti Premio Scuola Digitale

Premio Scuola Digitale a.s 2019-2020 – Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di TERNI

Premio Scuola Digitale per l’anno scolastico 2019-2020

a.s. 2018/19 

Civic Hack Umbria Il primo hackathon civico delle scuole umbre sul futuro della regione nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Cuore digitale d’Italia – #FuturaTerni #PNSD”

Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche a partire dalle ore 10 del 21 maggio 2018 ed entro le ore 12:00 del 9 luglio 2018 compilando i seguenti moduli online secondo le modalità indicate nella nota

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018 – Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di Terni

Linee Guida Progetti Nazionali 2018

Premio Scuola Digitale – Tool-kit per le scuole polo

Premio Nazionale Scuola Digitale 2018 – Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 21 dicembre 2017, n. 1008 – Decreto del Direttore della Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale29 dicembre 2017, n. 753

Iniziative territoriali sul Piano nazionale per la scuola digitale – Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 2 marzo 2018, n. 190

Fragility & Resilience – Tacito Terni – Leonardo – Pescara – Liceti – Rapallo (Ge) – 3 giorni di formazione, dibattiti, esperienze sulla Scuola Digitale e Fragility & Resilience