SELFIE

Print Friendly, PDF & Email

Dal SELFIE al RAV

Due strumenti in sinergia per il miglioramento continuo dell’azione educativa

Per partecipare all’iniziativa formativa occorre registrarsi sulla piattaforma Sofia e compilare il modulo sotto indicato.

Il Decreto Ministeriale 721 del 14 novembre 2018 (art. 16) ha assegnato all’USR Umbria un finanziamento complessivo di 15.000 euro per l’attuazione di progetti innovativi e di rilievo strategico. Sono state selezionate due proposte connesse al Piano Nazionale Scuola Digitale e, più in generale, ai processi innovativi introdotti dalla legge 107/2015.

Una di queste proposte riguarda la sperimentazione che l’USR Umbria ha portato avanti, con la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR,  di un nuovo strumento di autovalutazione denominato SELFIE, sviluppato dal Joint Research Centre della Commissione Europea e derivato dal quadro di riferimento per la competenza digitale delle organizzazioni educative (DigCompOrg).

Il progetto finanziato dal DM 721/2018 punta proprio alla elaborazione e alla validazione di materiali e linee guida in grado di supportare l’integrazione fra SELFIE e RAV – PdM.

L’unità formativa che verrà avviata il giorno 5 novembre 2019 a Terni, secondo il programma sotto indicato, svolgerà il lavoro di messa a punto, diffusione e formazione, orientato soprattutto all’inserimento di SELFIE all’interno dei processi di autovalutazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche.

Scuola polo: IIS Classico e Artistico Terni.

Partner scientifico: Istituto Tecnologie Didattiche del CNR (Genova).

Destinatari: 1 docente per ciascun istituto (referente valutazione).

Durata e certificazione: modulo da 25 ore in modalità blended. La scuola polo utilizzerà la piattaforma SOFIA per gestire le iscrizioni e le attestazioni. L’impegno dei partecipanti sarà suddiviso in:

  • 9 ore di seminari (iniziale, intermedio e finale);
  • 6 ore di workshop;
  • 10 ore di lavoro online.

 

Calendario provvisorio

La parte relativa alla formazione e alla produzione dei materiali si svilupperà durante l’anno scolastico 2019/20. L’autovalutazione SELFIE sarà effettuata due volte, nel 2019 e nel 2020. Il percorso si articolerà, nel complesso, in sei fasi.

  1. 5 Novembre 2019 – seminario iniziale: presentazione e avvio del progetto, con la partecipazione di esperti (CNR-ITD) e le testimonianze di alcune scuole che hanno partecipato al pilot durante l’anno scolastico 2017/18.
  2. Novembre 2019 – workshop formativi: i docenti saranno suddivisi in tre gruppi, ciascuno dei quali parteciperà a un workshop intensivo di sei ore sullo strumento SELFIE.
  3. Novembre 2019 > febbraio 2020 – elaborazione dei materiali su SELFIE e RAV: sarà costituito un gruppo di lavoro tecnico, di cui faranno parte esperti di ITD-CNR e docenti/dirigenti individuati dall’USR Umbria; dovrà mettere a punto un kit con materiali e linee guida, che possa supportare l’integrazione del SELFIE nei processi di autovalutazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche.
  4. Marzo 2020 – seminario intermedio: condivisione con le scuole dei materiali prodotti dal gruppo di lavoro tecnico (kit SELFIE – RAV); apertura della piattaforma online.
  5. Marzo 2020 > ottobre 2020 – sperimentazione del kit SELFIE – RAV: i materiali prodotti dal gruppo di lavoro saranno utilizzati sia durante la redazione del RAV (giugno – luglio 2020) sia durante la successiva fase di revisione collegata all’elaborazione di PdM e PTOF (settembre – ottobre 2020); il lavoro sarà documentato e supportato attraverso la piattaforma online.
  6. Novembre-dicembre 2020 – seminario conclusivo: disseminazione degli esiti del progetto, con particolare riguardo per i materiali prodotti dal gruppo di lavoro e per i dati raccolti duranti la sperimentazione del kit nelle scuole.

Progetto “SELFIE-RAV” a. s. 2019-2020. Percorso formativo a cura dell’USR Umbria

Avviso per la selezione di un Istituto Scolastico per la gestione e la rendicontazione delle azioni previste dal D.M. 721 del 14 novembre 2018 – art. 16 – Assegnazione fondi per i “Progetti innovativi di rilevanza strategica proposti dagli Uffici scolastici regionali” – “Progetto SELFIE”

selfie_114_18mar2019