Curricolo di Istituto

Curricolo dell'Istituzione scolastica

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Curricolo di istituto esprime in primo luogo il percorso formativo che la scuola propone ai suoi studenti. Nel contesto degli obiettivi in termini di conoscenze/abilità/competenze più o meno riprese dai documenti normativi, il Curricolo contiene la proposta formativa nelle sue caratterizzazioni culturali, pedagogiche ed organizzative, quali il profilo in uscita, la declinazione delle competenze trasversali e disciplinari, la progressione dei contenuti e dei risultati desiderati, le strategie didattiche e organizzative privilegiate, l’ampliamento dell’offerta formativa (progetti-attività), le relazioni col mondo del lavoro, le modalità di inclusione e di differenziazione. Per quanto concerne i criteri e le forme di valutazione dei processi e degli esiti dell’apprendimento - non inclusi nel presente documento - si rimanda, invece, alla apposita sezione del piano triennale dell’offerta formativa. Il documento è organizzato secondo un’ottica di anno di corso, incorporando le intese trasversali e i documenti disciplinari allo scopo di elaborare il percorso globale e progressivo che gli allievi seguono passando da una classe all’altra. Esso cerca di rispondere al bisogno dell’utenza di comprendere il quadro d’insieme degli apprendimenti previsti per ciascun anno del corso di studi, e di offrire una solida base per la elaborazione delle programmazioni di classe, che - in tal modo - hanno il solo compito di contestualizzare l’offerta in rapporto ai bisogni del gruppo-classe e di adottare scelte e intese di tipo metodologico e organizzativo, che, a loro volta, costituiscono una guida e un vincolo per le programmazioni individuali dei docenti. La programmazione didattica disciplinare individuale diventa così un documento in cui il singolo docente da un lato può compiere scelte di ordine didattico, organizzativo, strumentale, esercitando il suo diritto alla libertà d’insegnamento; dall’altro indica le modalità con cui saranno assolti gli impegni derivanti da intese e decisioni assunte a diversi livelli di collegialità.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

CURRICOLO_Orientamento_.pdf

CURRICOLO ISTITUTO - CLASSICO_22-25-rev23-24_1.pdf