Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CLASSICO E ARTISTICO DI TERNI
Codice meccanografico: TRIS011005
Sede: VIALE A. FRATTI N. 12
C.F.: 91066510552
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti
Responsabile della Protezione Dati: Avv. Laura Piscini
- e-mail avvocato@laurapiscini.it,
- pec: laura.piscini@ordineavvocatiterni.it,
- telefono 3495628109
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
- La scuola a prova di privacy – Edizione 2023
- Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 per la verifica dei requisiti ex art. 6 D.l. n.5 del 4/02/2022 [7feb2022]
- Allegato “B” alla nota Ministeriale n°14 del 10gen2022 [14gen2022]
- Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) Certificazione Verde [15dic2021]
- Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA (Art. 14 del Regolamento UE 679/2016) [15dic2021]
- Informativa G Suite [16dic2020]
- Social media policy [16dic2020]
- Informativa privacy Microsoft Teams [26nov2020]
- GDPR nella didattica [31ott2020]
- Didattica Digitale Integrata – Informativa ex art. 13 Regolamento Ue n. 679/2016
- Polices e procedure rivolte agli incaricati ai fini della corretta applicazione del regolamento europeo n.679/2016 in tema di protezione di dati personali [4set2020]
- Privacy per la Didattica a Distanza – Documento informativo ex articolo 13 Reg. UE 2016/679 – GDPR [9apr2020]
- Coronavirus: Didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l’uso [30mar2020]
- Nomina DSGA Responsabile interno trattamento dati personali Reg. UE 679_ 2016 28ago2018
- Patto di riservatezza 25 maggio 2018 del Regolamento (UE) n.679/2016 del 7dic2018
- Contratto di outsourcing per lo svolgimento dell’attivita’ di responsabile dei dati personali (rdp) ex art. 37 regolamento (ue) 2016/679 del 15-01-2019
- Atto di designazione del responsabile della protezione dei dati personali (rdp) ai sensi dell’art. 37 del regolamento ue 2016/679 del 15gen2019
- Modello per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social network e chiedere l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali
- Nuove tutele per i minori vittime di cyberbullismo su social network e web – Legge n. 71/2017
- Patto di riservatezza per le componenti del consiglio di circolo/istituto, consiglio di classe/ interclasse/intersezione, organo di garanzia, comitato di valutazione dei docenti e gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)
- Esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali(artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679)
- Regolamento per la protezione dei dati IISCA 2015-2016 – D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003
- Comunicazione pubblicazione nuova informativa privacy ai sensi del regolamento UE 679/2016 e comunicazione dati di contatto
- Integrazione all’informativa agli interessati ex art 13 e 14 Reg. U.E. 2016/679
- Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13 -14 Regolamento UE N. 679/2016 – soggetti interessati: Personale dipendente
- Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13 -14 Regolamento UE N. 679/2016 – soggetti interessati: Per studenti e genitori
- Contratto di outsourcing per lo svolgimento dell’attività di Responsabile dei Dati Personali (RDP) ex art. 37 regolamento (UE) 2016/679
- Atto di designazione del responsabile della Protezione Dati Personali (RDP) ai sensi dell’Art. 37 del regolamento UE 2016/679
- Integrazione all’informativa agli interessati ai sensi del D.lvo 196/2003
- Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016
- Circolare n.45 del 15-07-2017: Nomine incarico trattamento dati A.s. 2017-2018
- Designazione del Responsabile del trattamento di parte dei dati personali trattati nella scuola a.s. 2017-2018
- Incarico di Amministratore di Sistema a.s. 2017-2018
- Designazione ad Incaricati del trattamento di dati personali dei componenti dell’Unità organizzativa “Segreteria” a.s. 2017-2018
- Designazione ad Incaricati del trattamento di dati personali dei componenti dell’Unità organizzativa “Docenti” a.s. 2017-2018
- Designazione ad Incaricati del trattamento di dati personali dei componenti dell’Unità organizzativa “Collaboratori scolastici” a.s. 2017-2018
- Designazione del Responsabile del trattamento di parte dei dati personali trattati nella scuola
- Oggetto: Designazione ad Incaricati del trattamento di dati personali i componenti dell’unità organizzativa “Collaboratori del Dirigente Scolastico”
- Oggetto: Designazione ad Incaricati del trattamenti di dati personali i componenti dell’unità organizzativa “Docenti”
- Oggetto: Designazione ad Incaricato del trattamento di dati personali – componente dell’unità organizzativa “Segreteria”
- Oggetto: Designazione ad Incaricati del trattamento di dati personali i componenti dell’unità organizzativa “Collaboratori Scolastici”
- Oggetto: Designazione ad Incaricati del trattamenti di dati personali i componenti dell’unità organizzativa “docenti – Tirocinanti”
- Oggetto: Designazione ad incaricati del trattamenti di dati personali i componenti dell’unità organizzativa “membri di Organi Collegiali interni alla scuola”
- Regolamento per la protezione dei dati a.s. 2017-2018
- La Privacy – Allegati
- La Privacy a Scuola Vademecum
- Social Privacy come tutelarsi nell’era dei social network
- La Privacy tra i banchi di scuola