La storia

L’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico (IISCA) nasce nell’anno scolastico 2013-2014 con l'accorpamento del Liceo Artistico “Metelli” e del Liceo Classico “Tacito” di Terni in un’unica dirigenza ed una amministrazione, conservando invariato, nella specificità, l'impianto didattico e formativo delle due scuole.

La sezione del liceo Classico fin dagli anni ‘80 si fece promotrice di sperimentazioni degli ordinamenti di allora, introducendo la lingua straniera e il potenziamento matematico (allora "Piano nazionale informatica"). Tali sperimentazioni vedono i propri esiti negli attuali indirizzi di potenziamento linguistico con i percorsi Giuridico-internazionale, Cambridge e il percorso Scienza+.

Il Liceo artistico si caratterizza per la proposta di un una pluralità di indirizzi quali: Audiovisivo Multimediale, Grafica, Architettura e Ambiente, Arti figurative, Design dei Metalli e dell'Oreficeria, Design dell’Arredamento e del Legno. Il liceo Classico ha attivato  vari  corsi  di  ampliamento dell'offerta formativa, sia grazie alle dotazioni organiche dell'organico dell'autonomia (percorsi con seconda lingua straniera, potenziamento matematico-scientifico e di arte e musica), sia grazie ai contributi delle Famiglie.

In tale modo sono state sviluppate le attività laboratoriali di informatica, chimica, biologia, fisica, sono inseriti i docenti madrelingua inglese, le certificazioni linguistiche, livello B2 e C1 IGSCE, A- Level, i corsi di teatro e musica. A partire dall'anno scolastico 2019/2020 è attivo al liceo classico il Progetto a curvatura biomedica.

Questo percorso liceale prevede, a partire dal triennio, un ampliamento dell'offerta formativa grazie alla realizzazione di un Progetto sperimentale di biologia a curvatura biomedica, con lezioni sia del docente di scienze che di alcuni medici individuati dall'Ordine dei Medici e Chirurghi, con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, quindi con finalità di orientamento oltre che di potenziamento di contenuti delle scienze mediche.