Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

I.I.S. Classico e Artistico di Terni

Descrizione

L’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico (IISCA) nasce nell’anno scolastico 2013- 2014, quando in attuazione del Piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioniscolastiche, il Liceo Artistico “Metelli” ed il Liceo Classico “Tacito” di Terni sono stati accorpati con un’unica dirigenza ed una amministrazione, anche se rimangono invariate, nella loro specificità,le strutture didattiche e formative delle due scuole. L’istituto si configura come “scuola aperta”.
Tale presupposto ha dato luogo a scambi e collaborazioni con le Istituzioni, con il mondo della cultura, con quello delle associazioni di diverso genere. Essere “scuola aperta” costituisce un forte impegno a radicarsi nel territorio, offrendosi come servizio e punto di confronto sui temi della cultura classica e artistica alla scoperta ed alla valorizzazione delle proprie potenzialità. L’I.I.S. Classico Artistico è costituito da due licei ricchi di tradizione e di storia che hanno formatotante generazioni del territorio sostenendo la loro crescita culturale, umana e civile. La scuola cerca di interpretare i continui cambiamenti e le continue richieste della società odierna affinché l’alunno acquisisca quelle competenze che lo mettano in grado di condividere i valori
della società democratica e della convivenza civile, di orientarsi nella vita attraverso scelte consapevoli, di essere fluido e flessibile, capace di pensiero creativo e critico, in grado di saper interagire e collaborare con gli altri in situazione di lavoro e di ricerca. È evidente che tali obiettivi possano essere conseguiti solo esercitando una autonomia curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa che la metta in grado di soddisfare con flessibilità i molteplici bisogni di alunni che si affidano al suo servizio.

Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Accesso sede principale da Viale A. Fratti n. 12 Terni