“ART D’ECO". Sostengo il mio ambiente: RIGENERAZIONE URBANA

umbriaon.it/terni-gli-studenti-riqualificano-una-parete-del-liceo-metelli/

“ART D’ECO. Sostengo il mio ambiente: RIGENERAZIONE URBANA” classe 4 A - Liceo Artistico “O.Metelli” sezione Arti Figurative.

Nella giornata del 7 giugno è stato presentato presso la sede del Liceo “O. Metelli”, alla presenza della Dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’ambito di Terni, Gilda Giancipoli, dell’Assessore alla scuola del Comune Viviana Altamura, della Dott.ssa Tiziana De Angelis in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale e della Dott.ssa Orietta Tribolati della CONFAPI,  un dipinto murario ispirato all’acqua e alla natura, realizzato dagli studenti della classe 4 A Indirizzo Arti Figurative finalizzato a riqualificare la parete adiacente all’ingresso del Liceo Artistico che affaccia su via Sabotino, deturpata da scritte e grafici che avevano un impatto negativo sulla visione globale dell’edificio scolastico. L’operazione è stata condotta con il tutoraggio della prof.ssa Diana Robustelli nell’ambito del progetto ESC 30 dal titolo “Art d’ECO” avviato lo scorso anno scolastico su proposta della CONFAPI, coinvolgendo diverse scuole della città, finalizzato alla ricerca dei ragazzi sui luoghi degradati della città di Terni e sulle loro proposte di rigenerazione ambientale e sociale, contribuendo con le loro idee alla implementazione di una piattaforma realizzata a tal fine da studenti universitari della Sapienza di Roma. In conclusione del progetto gli studenti hanno presentato ciascuno un powerpoint presso la bct e, alla presenza di Maurizio Zara, Presidente di Legambiente Umbria e dell’Ing. Leonardo Carloni di ASM TERNI, è stato assegnato il primo posto tra le scuole di Terni proprio a un gruppo della classe IV A. I progetti più interessanti sono stati inseriti nella piattaforma online con il supporto dei beneficiari del progetto ESC30 – Tecnico di Gestione dei rifiuti della CONFAPI: http://www.confapipmiumbria.it/2023/05/17/progetto-esc-30-denominato-art-deco/ . Come appendice al citato progetto la scuola ha proposto alla CONFAPI la realizzazione di un murale come attività di rigenerazione artistica di una parete della scuola che risulta degradata, quella verso il campo sportivo di Sabotino contigua all’ingresso del piano seminterrato. L’associazione di categoria ha sostenuto le spese per i colori e la Provincia di Terni, approvato il progetto inviato, ha coadiuvato l’impresa provvedendo al consolidamento dell’intonaco in alcune parti e alla scialbatura di precedenti lavori graffiti. Il bozzetto è stato selezionato tra quelli elaborati nel precedente a.s., con l’ausilio dell’artista Giulia Ceccarani, che ha al suo attivo diversi interventi di riqualificazione urbana nella città di Terni, alcuni dei quali condotti insieme al Liceo Artistico, come il murale del laboratorio presso il CAOS; attraverso un brainstorming si è giunti a un perfezionamento delle idee progettuali e, infine, alla trasposizione dell’immagine su muro durante tutto il mese di maggio 2024 con la guida della prof.ssa Diana Robustelli.

Il murale ideato nell’ambito del suddetto progetto, presso la sede del Liceo Artistico di Terni (via Sabotino, parete sud) avrà  un forte e significativo impatto “riqualificativo” della zona sud dell’Edificio Scolastico. La decorazione murale si pone tra l’altro l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica e tutte le persone del quartiere ma soprattutto sensibilizzare coloro che troppo spesso imbrattano le pareti delle nostre città senza rispetto per la collettività.