Arte sotto le stelle - Visioni dal Liceo "O. Metelli"
Arte sotto le stelle. Visioni dal Liceo ‘Metelli’
Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, anche quest'anno, nella serata di mercoledì 22 gennaio 2025, presso la sede scolastica di via Benedetto Croce, si terrà l'evento "Arte sotto le stelle. Visioni dal Liceo O. Metelli", la notte dedicata ai talenti degli studenti che prevede performance di musica e arte, teatro e danza, sfilata di fashion design, liberamente realizzati dagli studenti coadiuvati da docenti della scuola in orario curricolare ed extracurricolare. La manifestazione è rivolta alle componenti della scuola (studenti, docenti e genitori), agli alunni e ai loro genitori della scuola secondaria di primo grado e a tutti i cittadini interessati al fine di far conoscere meglio il Liceo Artistico come la scuola che, attraverso azioni pratiche di coinvolgimento ed espressione di sé, promuove lo sviluppo delle competenze trasversali e della creatività in tutte le sue forme. Attori della manifestazione sono gli studenti stessi del liceo artistico che si impegnano in prima persona non solo nella presentazione delle proprie perfomances ma anche nello svolgimento delle attività di servizio, dall’accoglienza e sicurezza all’allestimento degli ambienti, dalle riprese-foto-video alla realizzazione di articoli di giornale, post e podcast, tutte attività che mirano a motivare e a promuovere il ben-essere dei nostri giovani attraverso la cooperazione e la tensione verso un obiettivo comune.
Le principali performances di quest’anno sono inerenti: la musica e il canto con il Coro d’arte guidato dai docenti Andrea Francescangeli, Benedetta Stella e Giuseppe Dolci con l’aggiunta della band musicale “Art System”; il teatro con la rappresentazione della commedia “Le preziose ridicole al tempo dei social”, libera lettura dell’opera seicentesca di Molìere che coinvolge gli studenti non solo nella recitazione ma anche nella scenografia con la guida delle professoresse Loredana Cappagli, Noemy Papa, Emanuela Piccioni, docenti di Lingua e letteratura italiana; la danza nella quale si esibiranno alcune studentesse nelle specialità della danza sul palo (Pole dance), Hip Hop e danza sui tacchi con il supporto della prof.ssa Ambra Scarpanti, docente di Scienze motorie e sportive; la critica d’arte illustrata nel “Dissing d’artista”, una sorta di rappresentazione teatrale delle grandi liti della storia dell’arte, quelle famose tra Donatello e Brunelleschi, tra Michelangelo e Raffaello, tra Bernini e Borromini e tra Van Gogh e Gauguin, coordinata dalla prof.ssa Eleonora Belli, docente di Storia dell’arte e la performance artistica ispirata al movimento americano dell’Action Painting, una rivisitazione dell’arte gestuale di Jakson Pollock che coinvolgerà gli spettatori in una opera emozionale collettiva guidata dal prof. Marco Testa, anche lui docente di Storia dell’arte; il settore del Fashion Design è rappresentato attraverso abiti gioiello creati dagli studenti e indossati dagli stessi in una Sfilata dal titolo “Noi siamo luce” curata dalla prof.ssa Angela Avenoso coadiuvata dal prof. Pasquale Verdone, docenti dell’indirizzo Design dei Metalli e dell’Oreficeria.
Numerosi studenti divisi in gruppi di lavoro guidati dai rispettivi docenti si sono occupati degli aspetti logistici e comunicativi dell’evento: l’allestimento degli ambienti e la realizzazione della pianta tematica dell’edificio sono stati seguiti dal prof. Michele Zualdi, docente di Discipline progettuali in Architettura e in Design dell’arredamento con il supporto del prof. Massimo Zavoli, docente del Laboratorio legno; le riprese foto-video dalle prof.sse Maria Luisa Fazio e Rosita Rossi, docenti dell’indirizzo Audiovisivo e multimediale, l’attività di comunicazione sui social attraverso post e podcast dalle prof.sse Alessandra Vittori e Maria Laura Moroni; la redazione giornalistica dalle prof.sse Cappagli e Vittori, docenti rispettivamente di Lingua e Letteratura italiana e Sostegno; il manifesto dell’evento è stato curato dagli studenti dell’indirizzo di Grafica con le prof.sse Rita Pepegna e Stefania Leandri.
L’organizzazione e il coordinamento di tutte le attività (comprese accoglienza e sicurezza) sono state a cura del prof. Marco Venanzi - FS per l’Orientamento e docente di Lingua e Letteratura italiana - e della prof.ssa Maria Laura Moroni - Ref. dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e docente di Storia dell’arte, con il supporto della direttrice dei servizi generali e amministrativi, dott.ssa Tiziana Ciuffi e con la guida continua e competente della dirigente scolastica prof.ssa Roberta Bambini. L’evento è stato realizzato con patrocinio della Provincia di Terni.
Servizio tecnico. S.T.A.S. srl Servizi E Tecnologie Avanzate per lo Spettacolo
Come fruire degli spettacoli. Gli spettacoli sono organizzati in due turni:
ore 18:30-21:00 - I Turno diviso in due gruppi – totale circa 180 persone
dopo il saluto del dirigente scolastico sul piazzale, gli spettatori saranno convogliati ai due ingressi della scuola, Ingresso A lato parcheggio, Ingresso B lato via Trieste;
i due gruppi entreranno contemporaneamente alle ore 18,45 circa e parteciperanno separatamente alle performances indicate sul programma guidate dagli studenti del servizio accoglienza e sicurezza.
ore 21:00-23:00 - II Turno - unico gruppo – totale circa 100 persone
dopo il saluto del dirigente scolastico sul piazzale, gli spettatori entreranno dall’ Ingresso A lato parcheggio, e assisteranno alle attività indicate sul programma guidate dagli studenti del servizio accoglienza e sicurezza.
v Si prega di attenersi all'orario stabilito per consentire una fruizione sicura e fluida di tutti gli spettacoli.
Mappa e Programma dell’evento. Gli spettatori potranno avere a disposizione il cronoprogramma della serata e la pianta dell’edificio con il dettaglio degli ambienti dove si svolgono gli spettacoli in due modi:
ü sul proprio dispositivo mobile tramite QR-code
ü su mappe cartacee poste all’ingresso e tramite etichette affisse agli ingressi degli ambienti deputati.
N.B. L'uso di telefoni cellulari e di dispositivi di registrazione audio e video è consentita esclusivamente per uso personale, sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà delle persone coinvolte. Si ricorda che la comunicazione e diffusione di immagini di minori richiede il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale e comunque la comunicazione e diffusione di immagini di persone necessita del consenso delle persone riprese nelle immagini. Per tutto il resto si fa riferimento al Reg. europeo N.679 del 2016, al dec.lgs N. 196 del 2003 e successive integrazioni.