Arte sotto le stelle: visioni dal Liceo “Metelli”

Manifesto Arte sotto le stelle

Arte, danza, teatro, musica, sfilate e proiezioni video. Questo e tanto altro a “Arte sotto le stelle”, l’evento che presenta il liceo artistico “Orneore Metelli” alla città. Il coro apre la serata sulle note di “Double trouble” di John Williams. Nell’atrio della scuola, sullo sfondo di plastici rappresentativi dell’aldilà dantesco, vengono letti dei passi della “Divina Commedia”, mentre dall’altro lato è messo in scena un brano de “La Locandiera” di Goldoni, totalmente rivisitato dagli studenti.

Nel corridoio i ragazzi dell’indirizzo oreficeria e metalli sfilano indossando abiti-gioiello e copricapo di rame e di ottone dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne. Nella palestra dell’istituto la ragazze del terzo anno mettono in scena diverse forme di danza, da quella aerea alla pole dance insieme a coreografie digitali. Davanti alla palestra una performance che ricrea quelle di Marina Abramovic e Ulay, ma con un finale alternativo.

Nell’auditorium le classi 5A e 4A si diventano vere opere d’arte trasformandosi in quadri viventi. Inoltre i visitatori possono immergersi nelle immagini degli ultimi progetti realizzati dall’indirizzo design e audiovisivo-multimediale.

Nella scuola si è creato un clima di collaborazione e complicità, tra studenti e docenti, che hanno dato il via alle preparazioni per l’evento, guidati dai docenti curatori della serata, i professori Maria Laura Moroni e Marco Venanzi, coadiuvati da un gruppo di docenti responsabili di ogni spettacolo e dalla collaboratrice del dirigente la professoressa Ambra Scarpanti. Si è partiti con calma, ma dopo il rientro dalle vacanze, molti ragazzi hanno mostrato grande interesse a partecipare e a mettersi in gioco. L’idea era quella di attivare la partecipazione degli studenti valorizzando i talenti di ognuno. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti.

Programma Arte sotto le stelle

Mappa spettacoli

Il programma della giornata.

La mappa dell'edificio.

Successo pieno al liceo Metelli per arte sotto le stelle- Articolo Umbriaon