Audiovisivo e Multimediale

Presentazione dell’indirizzo di studi:

L’indirizzo Audiovisivo e multimediale si presenta come un corso versatile perché basato su diverse modalità di narrazione visiva, attraverso le tecniche e i linguaggi espressivi del Cinema, della Fotografia, dell’Animazione e dell’illustrazione multimediale.
Questo permette agli studenti di sperimentare tutti i nuovi stimolanti strumenti multimediali nell’Arte,impiegati sia nel mondo filmico, televisivo e dell’editoria digitale che in quello della video arte e delle installazioni interattive.
I media digitali entrano così con questo corso a far parte del processo formativo degli studenti che intendono conoscere le molteplici possibilità creative che offre il panorama espressivo dell’immagine in movimento.

Obiettivi formativi:

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
– conoscere i fondamenti storici e concettuali dei linguaggi audiovisivi nei loro aspetti espressivi e comunicativi e le tendenze della sperimentazione contemporanea delle Arti multimediali digitali;
– conoscere le caratteristiche tecniche dei prodotti multimediali;
– conoscere i principi di comunicazione visiva e della composizione dell’immagine, i formati video, i rapporti spazio-tempo e il framerate;
– conoscere le metodologie e i meccanismi del movimento e le tecniche di animazione (tradizionali e digitali);
– conoscere i fondamenti di regia (inquadratura, piani e campi di ripresa, tagli);
– saper effettuare riprese fotografiche e video, trattamento ed elaborazione immagini, montaggi e video compositing;
– saper applicare le tecniche grafiche-pittoriche (manuali e digitali) e gli strumenti multimediali più adatti per la costruzione di un video di Arte animata; – saper procedere alla sincronizzazione tra suono e immagini, soprattutto attraverso enfasi sonore narrative.

Percorso didattico:

Gli insegnamenti e le attività impartite nell’AM si concentrano sulla sperimentazione nelle sue forme grafiche tecniche ed espressive (manuali, digitali, eterogenee), mescolando diverse esperienze artistiche non solo legate al Cinema ed alla Fotografia, ma anche all’Illustrazione, al Fumetto d’autore e al Teatro di Figura.

Intento delle discipline e del laboratorio AM è quello di favorire la realizzazione di opere personali o collettive nel campo delle nuove tecnologie, nella piena comprensione del processo produttivo e della presentazione di percorsi artistici individuali.

Strumenti laboratoriali:

– Strumenti e apparecchiature tecniche: tavoli luminosi, reggette e bucatrice, banco da ripresa verticale, fotocamera digitale e videocamera, illuminatori fotografici, telo per chroma key;
– Strumenti informatici: computer con sistemi operativi mac e windows; software professionali per il fotoritocco, per l’animazione vettoriale, per l’editing e per il video compositing, per la ripresa in stop motion.

Prospettive occupazionali:

– Progettista multimediale in studi di comunicazione visiva pubblicitaria, per la produzione di spot, videoclip, video aziendali, presentazioni istituzionali e documentari;
– Professionista free-lance come filmaker o come animatore e illustratore multimediale per l’editoria digitale;
– Tecnico della ripresa, del montaggio e del video compositing per tv, web, cinema;
– Artista multimediale per videoinstallazioni teatrali, museali e per altri spettacoli di vario tipo (moda, fiere, ecc…)

Prosecuzione degli studi:

– Scuola Nazionale del Cinema – CSC (sede centrale: Roma);
– Scuola di Cinema e Televisione di Milano.
– Accademia di Belle Arti;
– Istituto Superiore per le industrie Artistiche (ISIA);
– Corso biennale di Perfezionamento in Cinema d’Animazione (presso la scuola del Libro di Urbino);
– DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo);
– Tutte le facoltà universitarie.
– Scuole universitarie private: IED (Istituto Europeo del Design), RUFA (Rome University of Fine Arts), NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).