Autoritratti. Special guest: Francesco Costabile, Terni, Auditorium Liceo Artistico Metelli, 19 maggio 2023

Il regista Francesco Costabile
Incontra gli studenti del Liceo Artistico “Metelli”
Indirizzo audiovisivo e multimediale

Il ciclo di incontri AUTORITRATTI. FORMAZIONE PROFESSIONE INNOVAZIONE organizzato dal Liceo Artistico “Metelli” per orientare i propri studenti al mondo del lavoro si conclude venerdì 19 maggio ’23 presso l’Auditorium di via Benedetto Croce con un altro ospite d’ eccezione: il regista e sceneggiatore Francesco Costabile vincitore del prestigioso GLOBO D’ORO come miglior regista esordiente per il film “Una femmina” del 2022, e due protagonisti della comunicazione pubblicitaria del film, Maurizio Ruben e Antonella Stroveglia, art director e graphic designer della Goodlab srl vincitrice del CIAK D’ORO MIGLIOR MANIFESTO.

Classe 1980, Francesco Costabile si laurea al Dams di Bologna e realizza in quegli anni il suo primo cortometraggio, La sua Gamba, vincitore al Festival di Bellaria 2003. Tra il 2004 e il 2006 studia regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e realizza i corti L’Armadio (menzione speciale ai Nastri D’Argento 2005) e Dentro Roma (vincitore Nastro d’Argento 2006 e candidato al David di Donatello come miglior cortometraggio italiano).

Nel 2008 realizza il documentario L’Abito e il Volto – incontro con Piero Tosi, ritratto del grande costumista che ha vestito gran parte del cinema italiano. Il documentario vince il “Premio del pubblico” al Biografilm Festival 2010.

Nel 2019 realizza invece insieme a Federico Savonitto il documentario In un futuro aprile – Il giovane Pasolini, documentario su Pier Paolo Pasolini e il suo legame con il Friuli e la lingua friulana che vede la partecipazione di Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini. Il documentario è stato finalista ai Nastri d’argento 2021 e ha vinto numerosi premi tra cui miglior film all’Asolo Art Film Festival e Biografilm Festival.

Firma il suo esordio al cinema con il film Una femmina, liberamente ispirato al libro inchiesta Fimmine ribelli di Lirio Abbate sulle donne vittime di violenza nelle famiglie della ‘Ndrangheta calabrese.

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2022, nella sezione Panorama, ha ricevuto due candidature ai David di Donatello 2022 come miglior sceneggiatura non originale e miglior esordio alla regia e due candidature ai Nastri D’Argento come miglior opera prima e miglior attore protagonista (Fabrizio Ferracane). Lina Siciliano riceve il nastro d’argento speciale – Premio Biraghi – come miglior attrice esordiente. Il film ha vinto due Globi d’oro, premio cinematografico italiano assegnato dalla stampa estera, come miglior esordio italiano e miglior interpretazione (Lina Siciliano). Alla quarantesima edizione del Festival di Annecy Cinéma Italien ha ricevuto un doppio riconoscimento: Premio del Pubblico e Miglior Interpretazione per Lina Siciliano.

Attualmente sta lavorando sul suo prossimo film dal titolo provvisorio Non sarà sempre così, liberamente ispirato al libro omonimo di Luigi Celeste, prodotto da Tramp Limited e distribuito da Medusa Film.

Il regista interverrà in collegamento video per raccontare la sua storia, rispondere alle domande e condividere con i ragazzi alcune riflessioni scaturite dalla visione del film su temi di scottante attualità quali la liberazione dal retaggio culturale mafioso e la parità di genere.

In sala saranno presenti Maurizio Ruben e Antonella Stroveglia, rispettivamente art director e graphic designer della GoodLab di Roma, società che ha curato la comunicazione grafica del film incassando il premio CIAK D’ORO per il Miglior Manifesto. I due professionisti rappresentano altri importanti tasselli dell’industria del Cinema che costituisce uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy a livello internazionale.

L’orientamento al lavoro nel campo della Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo apre un ventaglio molto variegato di figure professionali che corrispondono a sequenze di produzione: Produzione di opere audiovisive e dello spettacolo dal vivo; Regia di opere audiovisive e di spettacolo; Pre-produzione – creazione artistica (ideazione testi, composizione musiche; coreografie, scenografie, costumi); Pre-produzione – realizzazione tecnica; Produzione immagine (fotografia, riprese e trattazione digitale); Produzione audio; Produzione allestimenti di scena (effetti speciali, illuminotecnica, logistica del set, trucco); Produzione performance artistiche; Post-produzione (Montaggio di suoni e/o immagini, Elaborazione digitale delle immagini ed effetti digitali, Realizzazione di testi per il doppiaggio, l’oversound e il sottotitolaggio, Doppiaggio – Post-sincronizzazione, Restauro digitale delle immagini); Organizzazione della distribuzione del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo (promozione e distribuzione).

L’ultimo appuntamento di “Autoritratti” evidenzia ancora una volta quanto numerose e particolari siano le figure professionali che si muovono nell’ambito delle Produzioni Culturali e Creative e come questo ambito lavorativo in tutte le sue poliedriche espressioni (architettura, design e arti applicate, arti visive, audiovisivo e multimedia, cinema e teatro) costituisca una concreta opportunità formativa e professionale per i nostri giovani che aspirano a realizzarsi come persone e come cittadini nella società del domani.