CIPS – Cinema per la scuola

Paesaggi sonori
Esplorazioni creative intorno al sonoro nel cinema

Il progetto, che si rivolge alle classi IV A e V A ginnasio del Liceo Classico, alle classi IV B e IV D dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico e alle SM Da Vinci – Nucula e IC B. Brin, si propone di esplorare i rapporti tra immagine e sonoro nel cinema e nelle forme audiovisive attraverso un itinerario didattico che mette insieme momenti di alfabetizzazione primaria e analisi dell’immagine, momenti laboratoriali e percorsi di creatività partecipata.

Il progetto prevede un primo modulo di alfabetizzazione audiovisiva con percorsi di visione e analisi di film e sequenze utili a fornire le conoscenze di base del linguaggio filmico. In questa fase, il progetto prevede anche un’uscita al cinema per la visione condivisa tra tutti i partecipanti al progetto di un film cui potrà seguire l’incontro con l’autore come primo momento di riflessione sul rapporto tra dimensione visiva e dimensione sonora di un’opera cinematografica. In questa fase ci sarà la possibilità di creare parallelamente al percorso di alfabetizzazione diretto agli studenti un percorso di formazione riservato ai docenti delle scuole.
Il secondo modulo consisterà in una serie di laboratori tematici incentrati sulle diverse dimensioni del suono nel cinema (rumori ed effetti sonori, la voce, la musica etc.) con la presenza di professionisti del mondo dell’audiovisivo e piccole esercitazioni.
Il terzo modulo prevederà un laboratorio creativo per la costruzione di un prodotto finale in ciascuna classe coinvolta. I prodotti audiovisivi potranno essere di diversi generi e formati (paesaggi sonori, cortometraggio a tema sonoro, videoclip, mashup, video poesia).

Alla fine del progetto avrà luogo una rassegna delle opere realizzate dai ragazzi

Programma
Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – bando Scuole – Cinema Scuola Lab
PARTENARIATO