Educare al futuro digitale: buone pratiche e innovazione

futura

PROGETTI NAZIONALI PER LO SVILUPPO DI MODELLI INNOVATIVI DI DIDATTICA DIGITALE

Introduzione agli algoritmi per docenti nella scuola secondaria

ID 254425

Prof. Giuseppe Callea

Prof. Giuseppe Callea

Descrizione sintetica del corso

 Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione di algoritmi, e offrirà ai docenti le competenze necessarie per implementare le proprie idee in ambito STEM. Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un’introduzione a un linguaggio di programmazione. I docenti impareranno a scrivere codice per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici. L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:

Il linguaggio della logica

 ▪ Codifica dei messaggi

 ▪ Trasformazioni logiche

 ▪ Tecniche di memorizzazione

 ▪ Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo

 ▪ Tecnologie per l’inclusione

 ▪ Algoritmi

 ▪ Linguaggi e codifica

 ▪ Coding e pensiero computazionale

Durata totale del corso: 25 ore come di seguito distribuite

·        4 lezioni di 3 ore

·        3 incontri di tutoring di 1 ora

·        5 ore di attività in asincrono (revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity)

·        5 ore di project work finale

Date e orari per lo svolgimento del corso (da calendarizzare):
1. 13/05/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
2. 20/05/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
3. 20/05/2024 -- 18.00-19.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
4. 27/05/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
5. 27/05/2024 -- 18.00-19.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
6. 03/06/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
7. 03/06/2024 -- 18.00-19.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)

DATA INIZIO ISCRIZIONI                        DATA DI CONCLUSIONE ISCRIZIONI                 NUMERO POSTI 

26/04/2024                                                            12/05/2024                                                                        150

Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: percorso formativo per docenti del futuro

ID 254088

Prof. Giuseppe Callea

IA

Descrizione sintetica del corso
Il corso “Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: percorso formativo per docenti del futuro” è stato appositamente progettato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire la conoscenza e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto educativo. Questo programma formativo offre agli insegnanti un’opportunità unica per esplorare le potenzialità dell’IA e imparare come integrarla in modo efficace nella loro pratica didattica.
Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di applicare con fiducia le conoscenze acquisite sull’IA per migliorare la comunicazione e l’apprendimento nella scuola, offrendo agli studenti un ambiente di apprendimento arricchito.

Durata totale del corso: 25 ore come di seguito distribuite
4 lezioni di 3 ore
3 incontri di tutoring di 1 ora
5 ore di attività in asincrono (revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity)
5 ore di project work finale

Date e orari per lo svolgimento del corso (da calendarizzare):
1.14/05/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
2.17/05/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
3.17/05/2024 -- 18.00-19.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
4.21/05/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
5.21/05/2024 -- 18.00-19.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
6.24/05/2024 -- 15.00-18.00 (Lezione sincrona)
7.24/05/2024 -- 18.00-19.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)

DATA INIZIO ISCRIZIONI                        DATA DI CONCLUSIONE ISCRIZIONI                 NUMERO POSTI 

24/04/2024                                                            13/05/2024                                                                        150

Aracne e Téchne: dal tessere una ragnatela al coding - ID: 242365

Formatore: Maria Beatrice Rapaccini

Rapaccini 2

Il corso introduce i principi base della geometria della tartaruga attraverso l’esplorazione della bellezza dei codici che si trovano in Natura e la realizzazione di artefatti digitali e fisici. ll corso coprirà sia concetti teorici che applicazioni pratiche, consentendo ai partecipanti di progettare esperienze di apprendimento tangibili. Attraverso l’utilizzo di una piattaforma web-based per la programmazione visuale a blocchi si approfondiscono i temi connessi all’origine e alla storia delle tecnologie legate alla tessitura, e come siano in stretta relazione con la programmazione, i computer e la robotica. I modelli generati potranno essere utilizzati su macchine ricamatrici, stampanti 3D e laser cut. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare esperienze di apprendimento coinvolgenti basate sull’approccio dell’apprendimento creativo. I partecipanti saranno invitati a condividere in una lavagna collaborativa online i loro progetti e riflettere sulle difficoltà incontrate e sulle possibili ricadute nell’attività didattica.

Programma:

Il corso è articolato nel seguente modo:

9 ore sincrone online - 3 incontri della durata di 3 ore.
3 ore in PRESENZA nella sede di Terni - 1 incontro
5 ore asincrone di video, letture, discussioni e collaborazione tra pari
5 ore asincrone per la produzione del proprio lesson plan
3 ore sincrone online da concordare con la classe, di consulenza per la revisione dei
materiali prodotti ed eventualmente dell'esperienza svolta in classe

Giovedì 11 aprile 2024 / 16.30-19.30 - ONLINE
Unità 1 - Aleph: Ie origini dell’alfabeto
a. Apprendimento creativo: Projects
b. Punto, Linea, Superficie.
c. Algoritmo, sequenza e ciclo
d. Introduzione alla geometria della tartaruga
e. Dove stampare: ricamatrice, stampante 3D, laser cut
f. il Design Journal per la valutazione

Giovedì 18 aprile 2024 / 16.30-19.30 - ONLINE
Unità 2 - Creatura : arte primitiva
a. Apprendimento creativo: Play
b. Poligoni, archi e spirali
c. Selezione e variabili
d. Introduzione a programmazione visuale a blocchi

Giovedì 19 settembre 2024 / 16.30-19.30 - ONLINE

Unità 3 - Mandala : geometria sacra
a. Apprendimento creativo: Passion
b. Isometrie. Equazioni parametriche
c. Funzioni e procedure. Blocchi

Sabato 28 settembre 2024 / dalle 9.00 alle 12.00 - In presenza a Terni
Unità 4 - Progettare e condividere esperienze di apprendimento per la propria classe
a. Apprendimento creativo: Peers
b. Condividere la propria Lesson plan

Tipologia di destinatari:  Scuola Primaria - Scuola Secondaria I grado - Scuola Secondaria II grado - CPIA

    DATA INIZIO                         DATA DI CONCLUSIONE                 NUMERO POSTI 

11/04/2024                                  28/09/2024                                      100

Formatore: Maria Beatrice Rapaccini

Rapaccini 3

Il corso è rivolto ai docenti che intendono sostenere il lavoro creativo dei propri studenti. Gli stessi docenti sperimentano in prima persona l’apprendimento creativo utilizzando una piattaforma di programmazione visuale a blocchi: esplorano, creano, condividono e riflettono sui propri progetti, divertendosi.
Il corso è articolato in 10 moduli in cui si affronta e si approfondisce un concetto di programmazione alla volta. Ogni modulo è a sé e può essere proposto in classe indipendente dagli altri. I partecipanti saranno invitati a turno a ricoprire il ruolo di facilitatore per la risoluzione dei problemi in un forum o negli incontri online.
I partecipanti sono inoltre invitati a documentare il proprio percorso in un documento il Design Journal dove rifletteranno sulle eventuali difficoltà incontrate nella creazione del progetto e sulle strategie utilizzate per risolverle.

Programma:
Il corso, della durata di 25 ore, è articolato nel seguente modo:
- 10 ore sincrone online serali - 10 incontri della durata di 1 ora.
- 2 ore sincrone online - 1 incontro finale della durata di 2 ore
- 5 ore asincrone di video, letture, e-activity, discussioni e collaborazione tra pari
- 5 ore asincrone per la produzione del proprio design journal
- 3 ore sincrone online da concordare con la classe, di consulenza per la revisione dei materiali prodotti ed eventualmente dell'esperienza svolta in classe.
Lunedì 15 aprile dalle 20.30 alle 21.30
Quando si clicca. Creare un progetto in cui un utente riceve una sorpresa ogni volta che si clicca sullo stage o su uno sprite.

 Lunedì 22 aprile dalle 20.30 alle 21.30
Parallelismo. Creare un progetto che utilizzi più di un blocco “Quando si clicca su bandiera verde” per far accadere diverse cose contemporaneamente.
Lunedì 29 aprile dalle 20.30 alle 21.30
Tasto premuto. Creare un progetto in cui un utente può controllare uno sprite usando la tastiera.
Lunedì 6 maggio dalle 20.30 alle 21.30
Loop. Creare un progetto che utilizzi un blocco di ripetizione o per sempre.
Lunedì 13 maggio dalle 20.30 alle 21.30
Broadcasting. Creare un progetto che utilizza blocchi per inviare e ricevere messaggi.
Lunedì 20 maggio dalle 20.30 alle 21.30

Rilevamento del colore. Creare un progetto che utilizzi un sensore di colore..
Lunedì 27 maggio dalle 20.30 alle 21.30
Random. Crea un progetto che utilizzi il blocco random.
Lunedì 3 giugno dalle 20.30 alle 21.30
Chiedi e rispondi. Creare un progetto che utilizza i blocchi di domanda e risposta.
 Lunedì 10 giugno dalle 20.30 alle 21.30
Variabili. Creare un progetto che utilizzi una variabile per modificare il modo in cui
accade qualcosa.
Lunedì 17 giugno dalle 20.30 alle 21.30
Liste. Creare un progetto che utilizzi i blocchi lista (array).
Lunedì 24 giugno dalle 17.30 alle 19.30
Finale. Condivisione del Design Journal.

Tipologia di destinatari:  Scuola Primaria - Scuola Secondaria I grado - Scuola Secondaria II grado - CPIA

    DATA INIZIO                         DATA DI CONCLUSIONE                 NUMERO POSTI 

  15/04/2024                                  24/06/2024                                      100

STEAM & TINKERING: cartelloni e plastici aumentati, quando l'analogico incontra il digitale 

ID: 242345

Formatore: Cinzia Ferracci

Ferracci

Il corso propone la sperimentazione di attività STEM attraverso la creazione di semplici artefatti, lapbook, biglietti, cartelloni e plastici interattivi, utilizzando il tinkering, i circuiti elettrici, semplici schede elettroniche, piattaforme ed app per realizzare immagini interattive e giochi. I docenti conosceranno strumenti che interconnessi tra loro permetteranno agli studenti di rielaborare i contenuti delle discipline creando dei prodotti operando direttamente sui materiali, attraverso un approccio ai problemi di tipo "bottom-up" che da una fase iniziale di esplorazione giunge alla realizzazione di un prodotto. Lo scopo è insegnare a "pensare con le mani" per apprendere sperimentando. Le attività proposte faranno riferimento a contenuti sia disciplinari che trasversali con un'attenzione all'Agenda 2030 e ai temi della sostenibilità. Il corso è organizzato con 3 incontri online e 2 laboratori in presenza, venerdì pomeriggio e sabato mattina a Terni. Al termine del percorso è richiesta una e-tivity da sviluppare utilizzando gli strumenti affrontati durante lo svolgimento del corso.

Programma:

Incontri on line:

mercoledì 10 aprile, lunedì 15 aprile, venerdì 19 aprile dalle ore 16:45 alle ore 19:45. (9 ore)

Incontri in presenza:

Venerdi 27 Settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (3ore)

 Sabato 28 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (4 ore)

9 ore di e- tivity

Tipologia di destinatari:  Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria I grado

DATA INIZIO               DATA DI CONCLUSIONE                 NUMERO POSTI 

10/04/2024                     28/09/2024                                100

Un gatto sul palcoscenico: fare teatro con il coding  - ID  242338

Formatore:Maria Beatrice Rapaccini

Rapaccini 1

Il corso introduce un approccio interdisciplinare dell’insegnamento del pensiero computazionale attraverso una dimensione multimediale e creativa. L’ambiente di programmazione visuale a blocchi, insieme a tecniche della comunicazione del teatro,
basate su immagini ed emozioni, verrà utilizzato per creare animazioni, scenografie e narrazioni digitali (digital storytelling). Il corso intende fornire risorse e tecniche per dare voce, sostenere l’espressione dell’identità e la creatività degli studenti esplorando diversi linguaggi, materiali e ambienti per la creazione di spettacoli e musical innovativi e interattivi.

Il corso è così articolato:
12 ore sincrone online - 6 incontri della durata di 2 ore; 5 ore asincrone di video, letture, discussioni e collaborazione tra pari; 5 ore asincrone per la produzione del proprio lesson plan; 3 ore sincrone online da concordare con la classe, di consulenza per la revisione dei materiali prodotti ed eventualmente dell'esperienza svolta in classe.

Giovedì 13 giugno dalle 17.00 alle 19.00
Incontro 1 - I cento linguaggi
a. Introduzione ai principi dell’apprendimento creativo
b. Introduzione alla programmazione visuale a blocchi
c. Introduzione al modello del piano lezione fornito per lo sviluppo di un'attività
teatrale

Martedì 18 giugno dalle 17.00 alle 19.00
Incontro 2 - Creare personaggi
a. Sviluppo e caratterizzazione di personaggi
b. Creazione di interazioni con gli sprite e il mondo fisico
Giovedì 20 giugno dalle 17.00 alle 19.00
Incontro 3 - Creare scenografie
a. Utilizzare gli sfondi per raccontare storie
b. Sviluppo degli sfondi
c. Creazione di sfondi con diverse tecniche e importazione nella piattaforma di programmazione visuale a blocchi
d. Utilizzo dell’estensione di realtà aumentata ”Movimento Web Cam” nella piattaforma di programmazione visuale a blocchi
e. Creazione di interazioni con gli sfondi

f. Creazione di interazioni tra sprite, sfondi e oggetti del mondo fisico

Martedì 25 giugno dalle 17.00 alle 19.00
Incontro 4 - Creare suoni
a. Esprimere emozioni e situazioni attraverso Il suono
b. Creare e modificare suoni con un editor
c. Utilizzo dell’estensione “Musica” con i blocchi per suonare diversi strumenti
d. Utilizzo dell’estensione “Testo a voce”
Giovedì 27 giugno dalle 17.00 alle 19.00
Incontro 5 - Creare storie
a. Creare il proprio spettacolo
b. Debugging lo spettacolo di un altro docente
Giovedì 26 settembre dalle 17.00 alle 19.00
Incontro 6 - Condividere storie
a. Condividere il proprio spettacolo
b. Condividere la propria lesson plan

Tipologia di destinatari:  Scuola Primaria - Scuola Secondaria I grado - Scuola Secondaria II grado - CPIA

DATA INIZIO               DATA DI CONCLUSIONE                 NUMERO POSTI 

13/06/2024                  26/09/2024                                        100

STEAM: un approccio multidisciplinare con l’aiuto dell’IA - ID: 239070

Formatore:Giuseppe Massimo  Milazzo

STEAM: un approccio multidisciplinare con l'aiuto

Obiettivo principale del percorso è quello di far comprendere come ogni disciplina possa essere affrontata con un approccio STEAM, cioè con un approccio che consenta agli studenti di far fronte ai cambiamenti e alla complessità sempre crescenti della nostra società, e quindi, rappresentare una soluzione per trasmettere all'allievo una conoscenza migliore delle cose che possa favorire una maggiore apertura mentale nel ragionamento. Pertanto, l’allargamento degli orizzonti permette di osservare la stessa situazione da più direzioni. Pertanto, vedremo, anche con l’aiuto dell’IA, come il digitale possa essere un valido strumento per ottenere questo tipo di approccio in ogni disciplina.

Tipologia di destinatari: Scuola Primaria Scuola -  Secondaria I grado -  Scuola Secondaria II grado -  CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti).

DATA INIZIO            DATA DI CONCLUSIONE               NUMERO POSTI 150
17/05/2024                 31/05/2024

Durata in ore: 12 (sincrone) + 3 (coaching/tutoring) + 5 (asincrone) + 5 (project work)

Formatore:Giuseppe Massimo  Milazzo

Coding: cassetta degli attrezzi per cominciare

Obiettivo principale del percorso è quello di far comprendere come il coding possa essere uno strumento trasversale, per favorire lo sviluppo della capacità logica-computazionale dello studente, utile in tutte le discipline e quindi facilitare l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. Le attività formative saranno condotte in modo da consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze, favorendo sia l’elaborazione sia il confronto, riducendo l’approccio frontale e trasmissivo, a favore di una didattica laboratoriale, al fine di favorire scambi per confrontarsi e riflettere su esperienze e strumenti.

Tipologia di destinatari: Scuola dell’Infanzia -  Scuola Primaria - Scuola Secondaria I grado

DATA INIZIO               DATA DI CONCLUSIONE           NUMERO POSTI 150                                                 
03/04/2024              12/04/2024                              

Durata in ore: 25 :  12 (sincrone) + 3(coaching/tutoring) + 5(asincrone) + 5 (projectwork)

Formatore:Giuseppe Massimo  Milazzo

Una didattica a 360°

Obiettivo principale del percorso è quello di far vedere l’enorme impatto che i tour virtuali e la realtà aumentata possono avere nell'insegnamento e nell'apprendimento. Gli insegnanti potranno creare tour che consentono agli studenti di avere un senso più forte di "ambientazione" durante un’attività didattica come la lettura di un romanzo o l'apprendimento di un evento storico.
Le attività formative saranno condotte in modo da consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze, favorendo sia l’elaborazione sia il confronto, riducendo l’approccio frontale e trasmissivo, a favore di una didattica laboratoriale, al fine di favorire scambi per confrontarsi e riflettere su esperienze e strumenti.

Tipologia di destinatari: Scuola dell’Infanzia -  Scuola Primaria - Scuola Secondaria I grado

DATA INIZIO               DATA DI CONCLUSIONE           NUMERO POSTI                                                  
05/06/2024                       26/06/2024                              150

Durata in ore: 25 :  12 (sincrone) + 3(coaching/tutoring) + 5(asincrone) + 5 (projectwork)


MOOC – Digital storitelling


makers 4.0

EDUCARE AL FUTURO DIGITALE:

BUONE PRATICHE E INNOVAZIONE

OFFERTA FORMATIVA, CALENDARIO DEI CORSI:

Creare attività e contenuti con la realtà aumentata e la realtà virtuale#MOOC


mani

NFT: nuove frontiere dell'arte


mano

 Latino, Greco e Metaverso: un connubio possibile?


L’IIS Classico e Artistico di Terni è una delle 52 istituzioni scolastiche individuate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come referenti per la realizzazione di progetti in essere del PNRR, all’interno dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il Progetto, in osservanza di quanto indicato nell’avviso M.I.M.  prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 intende potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e alla didattica innovativa nelle scuole. I percorsi formativi saranno erogati in modalità MOOC e on line, in presenza nel corso degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24; il catalogo dei corsi attivati è consultabile sulla piattaforma Scuola Futura del Ministero dell’Istruzione e del Merito dove sarà possibile effettuare l’iscrizione.

SCUOLA FUTURA

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/de/

AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI NAZIONALI PER LO SVILUPPO DI MODELLI INNOVATIVI DI DIDATTICA DIGITALE

https://pnrr.istruzione.it/news/avviso-pubblico-per-progetti-nazionali-per-lo-sviluppo-di-modelli-innovativi-di-didattica-digitale/