“Eutimia – Arte e benessere” Inaugurazione mostra

Eutimia

Progetto “Eutimia. Arte e benessere”

Il Progetto “Eutimia. Arte e benessere” è partito da una proposta del dott. Bracarda, responsabile della Struttura Complessa di Oncologia Medica e Traslazionale dell’Ospedale Santa Maria di Terni favorevolmente accolta da alcuni docenti del LICEO ARTISTICO “ORNEORE METELLI” dell’I.I.S. CLASSICO E ARTISTICO TERNI rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Roberta Bambini, e si è quindi concretizzato attraverso un Patto di collaborazione tra l’istituzione scolastica e l’AZIENDA. OSPEDALIERA S. MARIA TERNI rappresentata dal Direttore Generale, Dott. Andrea CASCIARI e dal Direttore Sanitario, dott. Pietro MANZI.

Il Progetto ha come obiettivo di promuovere nei giovani una riflessione sui corretti stili di vita e sulla prevenzione dalle malattie oncologiche, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti che realizzeranno ogni anno creazioni di sensibilizzazione e/o prodotti di comunicazione intorno al tema da presentare in un evento pubblico a maggio. Il coordinamento interno e la co-progettazione con i soggetti esterni sono stati seguiti dalla prof.ssa Maria Laura Moroni, referente dei PCTO per il Liceo Artistico. Ha partecipato alla progettazione anche il sig. Francesco Quadraccia, rappresentante dello sponsor ITALSTEM s.p.a.

La prima edizione del progetto “EUTIMIA 2023”, referenti la prof.ssa Moroni e il prof. Ennio Montariello, ha visto la partecipazione attiva di tre classi, oltre alla classe V A Arti figurative con la guida del citato prof. Montariello (Laboratorio della Figurazione) e della prof.ssa Diana Robustelli (Discipline Pittoriche), hanno partecipato alcuni studenti della classe IV A dell’indirizzo Arti figurative, seguiti dalla prof.ssa Maria Concetta Messina (Discipline Pittoriche) e la V C Grafica, con il contributo delle prof.sse Rita Pepegna (Discipline Grafiche) e Stefania Leandri (Laboratorio di Grafica).

Il progetto didattico ha previsto le seguenti fasi:

•  Fase orientativa introdotta dall’incontro con il dott. Stefano Bartoli – direttore della struttura di Psicologia clinica dell’Ospedale S. Maria di Terni, 22 marzo 2023
  • Fase progettuale con realizzazione del bozzetto e dell’idea di manifesto – il tema del progetto è stato oggetto della simulazione della II prova d’esame per le classi V A Arti Figurative (dipinto) e V C Grafica (manifesto) e come attività facoltativa di potenziamento per la classe IV A Arti figurative, nella settimana dal 27 marzo al 3 aprile
  • Fase esecutiva di realizzazione del prodotto: 30 opere pittoriche per classi IV-V A e tre prodotti di comunicazione grafica per classe V C che sono stati realizzati dagli studenti con lavoro autonomo nel periodo aprile-maggio 2023
  • Fase di documentazione. Gli studenti hanno prodotto ciascuno una scheda di catalogo della propria composizione e un file di immagine inseriti in un archivio cloud condiviso; dopo la definizione di un format comune su piattaforma Canva, per ogni scheda è stato generato un QR-Code da collocare in esposizione accanto all’opera e sono stati stampati i fogli di sala di documentazione della mostra
  • Allestimento mostra e presentazione finale. L’evento finale pubblico si svolgerà in data 30 maggio 2023 presso il Caffè letterario della Biblioteca Comunale con cerimonia di donazione delle opere alla struttura ospedaliera di Oncologia. Le opere saranno esposte nella corte della Biblioteca comunale dal 30 maggio al 16 giugno 2023.

Si ringraziano
Francesco Quadraccia e la Società ITALSTEM s.p.a. per la fornitura delle tele e dei colori acrilici usati per la realizzazione delle opere da donare;
Franca Nesta e il personale della Biblioteca Comunale di Terni per aver ospitato la Mostra e fattivamente collaborato alla buona riuscita dell’evento.

manifesto-eutimia_arte_benessere.pdf