Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo
Mercoledì 2 aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata della consapevolezza sull’Autismo” – WAAD – World Autism Awareness Day.
La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone, delle loro famiglie si pone l’obiettivo di generare azioni per un mondo più inclusivo ed accogliente.
Il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative svolte dalle istituzioni e può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza. Si auspica, pertanto, che la celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo possa essere vissuta come una positiva esperienza di condivisione e di approfondimento, capace di accrescere la sensibilità e l’attenzione sui diritti delle persone con autismo, così potenziando il ruolo della comunità scolastica come autentico “laboratorio inclusivo” di supporto e accoglienza democratica.