Il Liceo Artistico contro la violenza sulle donne

di Leandro Luciani

“Gli studenti e le studentesse del liceo artistico Metelli per combattere la violenza sulle donne usano gli strumenti della loro formazione ’’,  con questa frase la professoressa Angela Avenoso, docente del liceo Metelli, ha inaugurato la presentazione del progetto ‘’Mani Creative’’. 

L’iniziativa attivata in collaborazione con il comune di Terni ha avuto come fulcro l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di una collezione di opere sul tema del femminicidio e della violenza di genere. La mostra è stata inaugurata il 26 novembre presso il liceo Orneore Metelli di Terni e le opere sono ancora presenti in una delle sale dell’istituto. Sono state realizzate prevalentemente  dagli studenti dell’indirizzo design dei metalli, ma con la collaborazione di studenti e docenti di altri corsi nella creazione dei bozzetti.  

La mostra non è solo un evento artistico, ma rappresenta una presa di consapevolezza da parte degli alunni, del ricorrente tema della violenza. Educare i giovani contro la violenza di genere è fondamentale ed è soprattutto una delle missioni della nostra scuola, che fin dall’anno scolastico 2016-17 ha attivato questo progetto all’interno dell’indirizzo di studio design dei metalli e dell’oreficeria.

Di seguito alcune foto delle opere realizzate:

Due mani maschili trattengono una femminile e sopra di essa una farfalla viene trattenuta, simbolo di libertà che viene bloccata

Mano di donna con due dita spezzate, simbolo di violenza con farfalla legata al dito

Mani femminili con unghia spezzata, simbolo della violenza subita; al loro interno contengono una luce spenta a simboleggiare la privazione della libertà.

Mano di un uomo impedisce il volo ad una farfalla