Il Liceo “G.C. Tacito” selezionato tra le scuole italiane per il laboratorio nazionale "Dialoghi sonori" a Sanremo
Dall’11 al 15 dicembre scorsi, una delegazione del Liceo Classico ‘ G.C. Tacito’ di Terni, costituita dalle alunne Emma Cucciniello (1A - Arte e Musica) e Micol Pocetta (2E - Cambridge International), accompagnate dal Prof. Paolo Sartori, hanno partecipato al Campus sanremese di Scuola Futura... dedicato all’orientamento,alla musica e alle stem Dialoghi sonori, un percorso pensato come attività di indagine e ricerca sulla relazione tra linguaggio e suono, esplorando la scrittura come esperienza musicale della parola. Attraverso esercizi di scrittura collaborativa, poesia e storytelling, gli studenti hanno appreso come le parole possano trasformarsi in musica e come la musica possa essere racconto. La musica è diventata così linguaggio educativo e strumento in grado di favorire l’inclusione, contrastare la dispersione scolastica e valorizzare i talenti. Le due studentesse particolarmente interessate al cantautorato, hanno partecipato, insieme ad altre coppie di studenti provenienti ciascuna dalle diverse regioni italiane, ad un laboratorio creativo denominato Dialoghi Sonori nel quale hanno dato vita ad un brano musicale componendo testo e musica. Lunedì 15 dicembre sono saliti tutti sul palco dell’Ariston per l’esibizione finale in cui hanno suonato e cantato il risultato del loro progetto, nato in tre giorni di intenso lavoro, in cui i ragazzi si sono confrontati, armonizzati, vivendo forti emozioni e facendo nascere amicizie e connessioni. Nell’esperienza sono stati guidati dal Maestro Enrico Melozzi, famoso in particolar modo per aver vinto il Festival di Sanremo nel 2023 con i Maneskin. L’incontro tra studenti coetanei provenienti dai luoghi dell’intero territorio italiano, ha arricchito e contaminato positivamente l’esperienza di ciascuno e dato vita ad un brano che è l’espressione di ciò che i ragazzi hanno in comune, di una cultura musicale ed emotiva che è stata fonte di gioia immensa per tutti.
L’organizzazione del Campus è stata curata dall’Unità di missione PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito (il gruppo di supporto al PNRR e il coordinamento nazionale delle équipe formative territoriali).
La scuola esprime piena soddisfazione per il risultato ottenuto e rivolge alle studentesse Emma e Micol i migliori auguri per un’esperienza formativa intensa e stimolante, capace di mettere in luce le loro qualità artistiche e di rappresentare al meglio il talento presente nel “Liceo Tacito”.
umbriaon.it Il Tacito selezionato per il laboratorio Dialoghi sonori a Sanremo
