Il nuovo volto della città: “Ternana Pala Eventi”

Di Giulia Mammarella

 

TERNI – Si apre una nuova era per lo sport a Terni. Il palazzetto, diventato il 14 settembre il “Ternana PalaEventi”, passa dalla società Salini al Presidente rossoverde Stefano Bandecchi. 

Il complesso è a ridosso delle sponde del Nera su una superficie di circa 9 ettari. Comprende un palasport di circa 7.000 metri quadrati, con 4.000 posti a sedere per le attività sportive; 5.500 posti a sedere per gli spettacoli e una capienza di 4.000 spettatori per gli eventi esterni. Altri 7.000 metri quadrati circa sono occupati da una zona commerciale (Decathlon, Conad, Unieuro, McDonald’s) di cui abbiamo visto le prime aperture il 14 ottobre. Il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha dichiarato: “Oggi, dove regnava il degrado, iniziamo a vedere, con l’apertura della strutture commerciali, i primi risultati di un grande investimento”. Per l’inaugurazione del Palasport si dovrà aspettare il 2023. 

Per la città questo cambiamento sarà fonte di attrazione per migliaia di persone provenienti anche da fuori regione che riempiranno alberghi e aiuteranno l’economia locale. Secondo il presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, sport come la pallavolo ed il basket non raccolgono un interesse nazionale, tanto da rischiare di non essere sfruttati appieno i posti. Il “Ternana Pala Eventi” sarà invece il luogo dove verranno realizzati eventi importanti, che finora sono stati sempre organizzati a Perugia, come la presentazione di una macchina sportiva, un convegno di medicina, la possibilità di organizzare una fiera, uno spettacolo teatrale o musicale. 

Trasformando la città che non sarà più identificata solo con l’acciaio. 

Veduta esterna