LEADERSHIP CONDIVISA PER LA SCUOLA CHE APPRENDE

Scuola, cosa succede agli Organi Collegiali?

INDIRE

La Leadership condivisa è una strategia per il funzionamento di ambienti complessi, come la scuola. Promuovere una Leadership condivisa significa lavorare molto sulle dimensioni del gruppo al fine di migliorare un dialogo interattivo e l’interdipendenza reciproca dei membri dell’organizzazione.
Come raccomandato dalla letteratura scientifica, il modello che adottiamo utilizza una
lente multilivello; analizza dunque i diversi punti di vista del sistema organizzativo, micro (individuo), meso (team/Staff/GOP) e macro (organizzazione). Per ciascuno di questi tre livelli ci sono infatti dei fattori che consentono lo sviluppo della leadership condivisa e che aumentano la probabilità che l’organizzazione riesca a sviluppare un approccio di leadership condivisa.
Per consentire lo sviluppo della leadership condivisa all’interno della scuola, il punto di partenza è l’analisi dell’approccio ecosistemico in cui l’obiettivo è il benesseredell’individuo all’interno di un sistema funzionante e funzionale, strutturato in diversi livelli:
Livello individuale è importante comprendere se ciascun membro che appartiene all’organizzazione possa essere messo in condizione di esercitare la propria leadership. Sono pertanto importanti l’attenzione verso la valorizzazione delle competenze di ciascuno, il senso di sicurezza esperito a scuola e in classe, la fiducia verso gli altri membri dell’organizzazione (in classe e a scuola)
Livello del gruppo (GOP/STAFF/gruppi presenti nella scuola) le dimensioni importanti affinché si sviluppino percorsi di leadership condivisa sono la condivisione degli obiettivi della scuola, il senso di appartenenza dei partecipanti, l’atteggiamento positivo verso l’innovazione e l’apertura verso la creatività, la vision condivisa.  Livello organizzativo i fattori cruciali sono la soddisfazione dei diversi stakeholder,
la capacità progettuale e di attrarre fondi, la presenza di una cultura della partecipazione, l’impegno nell’identificazione costante dei bisogni formativi interni.

Rispetto al nostro istituto, il GOP ha individuato tre azioni da mettere in campo per realizzare una Leadership condivisa, tenendo conto dei tre livelli sopra menzionati.
1. LIVELLO INDIVIDUALE: organizzare due eventi aperti alla cittadinanza che presentino le attività della scuola e in cui gli studenti siano protagonisti sia nella progettazione/organizzazione degli stessi che nelle performance. L’obiettivo è
quello di far divenire protagonisti attivi delle scelte legate all’organizzazione; potenziare il senso di coinvolgimento, la metacognizione e la capacità progettuale degli studenti.
2. LIVELLO DEL GRUPPO: Migliorare il questionario docenti da somministrare nella seconda parte dell’anno, coinvolgere maggiormente le famiglie nelle assemblee e negli OOCC a cui sono chiamati a partecipare illustrando il progetto Leadership echiedendo di presentare proposte nei CDC di Novembre che verranno raccolte e analizzate. L’obiettivo è quello di agire sulla disaffezione delle famiglie alla partecipazione della vita scolastica
3. LIVELLO ORGANIZZATIVO: Potenziare il sito della scuola dedicando una sezione al progetto Leadership condivisa e  una sezione alla formazione dei docenti in cui condividere e dare evidenza alle attività svolte. L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione interna ed esterna rendendo il sito più intuitivo e agile, valorizzare i percorsi dei singoli e consentire una miglior condivisione di buone pratiche oltre ai momenti programmati dal piano annuale delle attività.

Leadership condivisa

slides_Leadership 21 settembre 2023 (2).pdf