Leadership condivisa per la scuola che apprende
Scuola, cosa succede agli Organi Collegiali?
La Community “Leadership condivisa per il cambiamento”
“Con il migliore leader alla guida le persone sanno a malapena che ne esista uno. Poi viene colui che si ama e si loda. Poi viene colui di cui si ha paura. Poi viene colui che si disprezza e si sfida. Quando un leader non si fida di nessuno, nessuno si fiderà di lui. Il grande leader parla poco. Non parla mai incautamente. Lavora senza interesse personale e non lascia nessuna traccia. Alla fine la gente dice: lo abbiamo fatto noi.”
Lau-Tzu, Tao-Te Ching, verso 17
Anche nel sistema scuola, il concetto di leadership è stato spesso interpretato come una relazione verticale top-down tra un singolo (il Dirigente scolastico) e un gruppo (docenti, studenti, personale ATA …), ma nel corso degli anni, per far fronte ai numerosi cambiamenti intervenuti nel settore educativo, sono emersi modelli di leadership alternativi, necessari per rispondere in maniera più efficace e flessibile alle nuove esigenze didattiche e organizzative.
Ciò che è emerso, soprattutto osservando il mondo anglosassone, è un movimento verso modelli di gestione della leadership in maniera condivisa, dove le rappresentazioni di rete sostituiscono gli organigrammi a piramide, cosicché il Dirigente scolastico è posto al centro di un cerchio anziché in cima a una piramide. Il modello di Leadership condivisa o Shared Leadership sposta l’attenzione rispetto a quello legato al concetto di Leadership distribuita. Secondo questo approccio infatti si riconosce e sottolinea la necessità di supportare la presa di responsabilità da parte di tutti gli attori scolastici (studenti, docenti, genitori, altri stakeholder sul territorio) nel processo di decision making e nell’affrontare problemi e difficoltà che riguardano e coinvolgono l’intera comunità educante. Così oltre e accanto al dirigente scolastico possono emergere ad esempio teacher leader e student leader capaci di farsi carico di progetti e percorsi didattici e organizzativi di cambiamento e innovazione.
Ecco perché Indire propone questa Community che ha proprio per titolo “Leadership condivisa per il cambiamento”.
I temi della leadership e della governance sono infatti ora più che mai attuali e dibattuti, ben lungi dal riguardare il solo Dirigente scolastico, ma vedono sempre più coinvolti l’intera comunità scolastica e gli stakeholder del territorio.
L’idea di progettare e aprire la community Leadership condivisa per il cambiamento nasce dalla partecipazione di INDIRE, dal 2018, al progetto europeo Learning Leadership for Change (L2C ). L’obiettivo principale del progetto L2C, finanziato all’interno del Programma Erasmus+, è stato quello di promuovere l’innovazione nel settore della leadership condivisa fra insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, genitori, educatori, stakeholder del territorio.
In questi tre anni, scuole di 5 paesi europei (Belgio, Spagna, Italia, Malta e Portogallo) hanno sviluppato e testato nuove idee legate all’impatto dell’applicazione dei principi di leadership condivisa in particolari aree di sviluppo strategico delle scuole (STEM, uso innovativo delle TIC nella didattica, cittadinanza digitale), tramite un processo di co-costruzione di idee e pratiche didattiche.
Poiché il progetto terminerà nel dicembre 2020, è importante non disperdere il know how acquisito in questo triennio di attività. Da ciò è scaturita l’idea di realizzare un ambiente online in cui tutti gli attori della scuola possano confrontarsi sul tema della shared leadership e della governance scolastica, in modo da condividere, sia a livello nazionale che internazionale, esperienze e pratiche innovative.
La Community “Leadership condivisa per il cambiamento” vuol essere aperta a tutti gli attori della scuola: dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori, altri stakeholder del territorio. In questo spazio virtuale, sviluppato in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL , potranno essere trovati e condivisi materiali, risorse e buone pratiche; ci sarà la possibilità di discutere in appositi forum e di partecipare ad eventi live, quali webinar con esperti del settore.
Nella Community la pubblicazione di nuovi materiali e risorse avverrà periodicamente e sarà soprattutto rispondente alle richieste degli utenti, dettate anche dalle esigenze del momento. In questo modo sarà possibile rispondere e discutere in tempo reale delle istanze che via via emergeranno, utilizzando anche documenti significativi proposti dagli utenti stessi, con l’obiettivo di rendere questa Community uno strumento con aggiornamenti in progress, utile a un proficuo cambiamento della scuola.