Lorenzo Quartucci sarà neopro’ con il Team Corratec

di Tommaso Fontana

 

L’umbro Lorenzo Quartucci diventerà professionista con il Team Corratec, compagine toscana che ha recentemente ottenuto la licenza UCI Pro Tour. 

Quartucci, classe ‘99 di Città di Castello, ha firmato un contratto annuale con il Team Corratec di Serge Parsani, riportando l’Umbria nel circus dei professionisti dopo il ritiro del castiglionese Eros Capecchi avvenuto a fine 2021. Il tifernate, che nel 2022 ha difeso i colori del Team Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo, in questa stagione si è messo in evidenza nelle classiche collinari e pianeggianti del calendario élite italiano, vincendone tre, tra cui il prestigioso Trofeo Matteotti, nel cui albo d’oro figurano svariati atleti passati per il professionismo. 

Quartucci è un corridore moderno, capace di resistere in salita e affermarsi anche in volata. I suoi talenti hanno iniziato ad emergere solo nel 2021, al quarto e ultimo anno da under 23, in cui ha ottenuto piazzamenti di rilievo al GP Liberazione, al Trofeo Menci, al GP di Poggiana e nella penultima tappa del Giro di Romania. Tuttavia a fine anno non è arrivata la chiamata dal mondo dei professionisti e Quartucci ha optato per approdare al Team Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo, cambiando la quinta squadra in cinque anni. Una scelta rischiosa che però si è rivelata vincente perché al suo primo anno da élite l’umbro si è affermato come uno dei migliori corridori del panorama dilettantistico italiano, vincendo il Trofeo Matteotti, il Trofeo Città di Malmantile e il Giro delle Valli Aretine e collezionando 12 podi nel corso della stagione.

“Si apre un nuovo capitolo della mia carriera – commenta così Quartucci sui canali social del Team Corratec – quello più ambito da tutti coloro che sognano di fare questo lavoro. La splendida annata appena trascorsa ha fatto sì che una squadra dallo spirito giovane e ambizioso puntasse su di me. Non vedo l’ora di iniziare”. “Lorenzo – afferma Francesco Frassi, direttore sportivo del team toscano – è uno dei migliori prospetti in Italia per le corse di un giorno. Quest’anno in ogni corsa era sempre davanti, capace di tenere in salita e di dire la sua in volata. Siamo contenti di questa sinergia con Hopplà che sicuramente darà tanto al team”. Quartucci è infatti il primo frutto della nuova collaborazione che ha intrapreso il Team Corratec con il Team Hopplà di Matteo Provini.