Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

Si rende noto che presso il nostro liceo per l’anno scolastico 2023 /24 partirà nuovamente, grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di TERNI, una nuova annualità del percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi del terzo anno di corso (1^ Liceo Classico), avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso. Gli studenti interessati, sono invitati a  inviare la manifestazione d’interesse entro il 15 settembre  2023 al seguente indirizzo di posta elettronica:

annamaria.landini.prof@iiscatr.it