Rinascimento 4.0

Il progetto Rinascimento 4.0 – Valori per i cittadini del futuro si inquadra all’interno delle azioni esplicitate dall’avviso n. 26034 del 23/07/2020 che intende promuovere la costituzione e il potenziamento di reti di scuole per favorire la diffusione su tutto il territorio nazionale di metodologie didattiche innovative attraverso la realizzazione delle seguenti attività integrate:

1. sperimentazione di azioni pilota di didattica digitale per gli studenti;
  2. progettazione e messa a disposizione di risorse educative aperte per le scuole della rete e per tutte le istituzioni scolastiche interessate;
  3. supporto, accompagnamento, mutual learning fra i docenti per l’adozione delle metodologie didattiche innovative e il loro inserimento nel curricolo;
  4. scambi di pratiche e di metodologie fra docenti;
  5. diffusione e documentazione delle azioni;
  6. coordinamento con il sistema di accompagnamento delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Gli ambiti di intervento su cui si articola sono: Cittadinanza digitale e media education e Realtà Virtuale e Aumentata nella didattica.

Docenti e studenti hanno iniziato a produrre delle risorse e la documentazione delle azioni sarà condivisa sul territorio nazionale come esempio di buona pratica didattica. La documentazione completa delle azioni intraprese è reperibile al www.rinascimento4puntozero.org

I lavori realizzati dalle scuole sono stati presentati il 12 e 13 maggio 2022 all’interno de L’Officina di Rinascimento 4.0: una serie di webinar fruibili dalle scuole dell’intero territorio nazionale. L’evento è stato articolato in due sezioni: interventi tenuti dai docenti e destinati ai docenti e interventi/laboratori tenuti dagli studenti e destinati a docenti e studenti. La documentazione dell’evento è consultabile alla pagina Officina di Rinascimento 4.0

Le scuole che lavorano per raggiungere gli obiettivi del DigComp integrando gli strumenti digitali nella didattica sono:

IIS Classico e Artistico Terni – Scuola capofila

Liceo Monti Cesena

Liceo Scientifico Donatelli Terni

Polo Bonghi Assisi

IIS Casagrande – Cesi Terni

IC A. De Filis Terni

IC Pagani Monterubbiano

DD Mazzini Terni

Ecco alcuni dei lavori avviati dai docenti dell’IIS Classico e Artistico

Cittadinanza digitale e media education

Sulle tracce della Latinità Classe IV°D — A.S. 2020/2021 Liceo Classico “G.C. Tacito” Terni – Antologia di racconti
Coordinamento e Redazione
Prof. Paolo Sartori

Sulle tracce della Latinità: Antologia di racconti

Realtà Virtuale e Aumentata nella didattica

Il museo virtuale con Artsteps: ”Una Giornata Particolare” – realizzato dalla classe IV°B Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico O. Metelli I.I.S.C.A, Terni nell’a.s. 2021/2022.
Coordinamento prof.ssa Rosita Rossi

Una giornata particolare

Il museo virtuale con Artsteps: “Esposizione del percorso progettuale per la realizzazione di una sigla Tv per un documentario su un artista del 1900”, realizzato dalla classe V°C Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico O. Metelli I.I.S.C.A, Terni nell’a.s. 2020/2021.
Coordinamento prof.ssa Rosita Rossi

Museo Klimt
Salvador Dalì
Salvador Dalì – Museo virtuale

Realtà Virtuale con pCon.Planner: ”Arredamenti di interni” – realizzati dalla classe V°D Design dell’Arredamento e del Legno del Liceo Artistico “O. Metelli” IISCA di Terni nell’a.s. 2020/2021.
Coordinamento prof. Massimo Zavoli