San Valentino oltreoceano

Di Agnese Maschiella

La città di Terni sbarca nella Grande Mela con la pianista Cristiana Pegoraro. Un’esibizione quella dell’artista sold out al Carnegie Hall. Il programma di sala oltre a dare omaggio a molti grandi compositori italiani, ha previsto un ciclo di composizioni della stessa pianista, chiamato: “Ithaka – Il viaggio di un moderno Ulisse’ dedicato alla necessità di unire gli uomini, in cui il Mediterraneo si fa luogo capace di esprimere condivisione di culture e pace tra i popoli”.

Presente anche l’assessore alla cultura ternano, Maurizio Cecconelli, che ha premiato la pianista “Per il suo impegno a farsi ambasciatrice in tutto il mondo di Terni, dell’Umbria e di San Valentino attraverso la musica e il suo straordinario talento”. Durante la serata è stato mostrato un video riguardante il patrono di Terni, un itinerario nella basilica di San Valentino, dove sono state mostrate le reliquie e opere d’arte riguardante il patrono sulle note di “Colors Of Love”, una composizione di Cristiana Pegoraro. L’idea è di far conoscere la vera storia di San Valentino non solo come santo dell’amore ma anche contestualizzandolo nella storia.

Una collaborazione tra la pianista, nonché direttrice del Narnia festival, l’amministrazione comunale ternana, l’Italian American Committee On Education di New York (Iace), la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dove circa 20.000 studenti di scuole americane, nelle quali si insegna l’italiano, sono impegnati a realizzare un prodotto multimediale sulla figura del santo. I due vincitori saranno ospitati nel febbraio 2023, 7 giorni a Terni durante gli eventi valentiniani, dove si svolgerà la premiazione ufficiale.