Terni guarda al digitale
Di Ludovica Capotosti
TERNI – È il quarto anno che la città ospita ‘Terni digital week’, Festival sull’innovazione digitale. Dal 13 al 16 ottobre l’evento ha proposto una serie di iniziative e di incontri dedicati al digitale e all’innovazione, svoltesi nella nuova sala DigiPass della biblioteca comunale, all’istituto tecnico e tecnologico Allievi-Sangallo e all’auditorium Falcone-Borsellino dell’istituto tecnico economico e professionale per i servizi Casagrande-Cesi. Inoltre, tutti gli eventi, oltre che in presenza, sono stati trasmessi online sui canali ufficiali e tramite social.
Quest’anno il programma ampliato comprendeva una piena cooperazione con numerosi enti e partner, ottenendo anche l’apprezzabile riconoscimento della presidenza del Consiglio dei ministri, del Parlamento europeo e del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.
La settimana si è aperta con una conferenza stampa di presentazione, avvenuta presso palazzo Spada, per poi proseguire con un vasto programma che verteva su tematiche varie: dagli esports e dalle startup al mondo della robotica e al tema della roboetica, ovvero l’etica applicata alla robotica.
Le numerose collaborazioni del direttivo organizzativo guidato da Edoardo Desiderio hanno permesso alla manifestazione di crescere in maniera esponenziale. Notevole il contributo di speakers nazionali e di partnerships con aziende e fondazioni locali che si occupano di digitale e innovazione. Sono stati anche attribuiti dei premi. In particolare, nell’ultima giornata è stato premiato Gabriele Ferreri, presidente di Angi (Associazione nazionale giovani innovatori), come ricompensa per il profondo impegno svolto negli ultimi anni, su tutto il territorio nazionale, volto a sostenere l’inclusione digitale e a promuovere la rivoluzione digitale del paese e, specialmente, a stimolare e sollecitare le nuove generazioni.
Un grande apprezzamento, data l’affluenza, ha riscontrato lo Spiday del 14 ottobre. Anche quest’anno è stato gratuitamente organizzato dall’associazione Terni Digital presso la biblioteca comunale, con ben due sportelli abilitati per la creazione e l’utilizzo dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
La “Terni digital week” si è conclusa, ma gli organizzatori già stanno guardando al futuro: per la sua quinta edizione, programmata per il 2023, l’obiettivo è quello di aggiungere una parte espositiva e fieristica a quella convegnistica. Esposizioni ed eventi che promuoverebbero un vero e proprio Festival sull’innovazione digitale con forte attrattività nazionale.