TERNI, VISIONINMUSICA: si conclude la XIX edizione 

di Alessio Dominici

 

TERNI – Si avvia alla conclusione la diciannovesima edizione realizzata dalla nota associazione ternana Visioninmusica, che presso l’auditorium Gazzoli ha proposto interessanti spettacoli a cui è possibile assistere fino al prossimo aprile. Il programma di quest’anno si concluderà il 13 aprile con Greg Koch and Koch/Marshall Trio che si esibiranno con brani che fonderanno rock, funk, jazz e country. 

Il 19 gennaio scorso ha avuto inizio con l’artista Eugenio Finardi, un apprezzatissimo cantante, musicista e compositore italiano che, in collaborazione con altri due noti musicisti, Raffaele Casarano e Mirko Signorile, ha presentato il progetto intitolato Euphonia Suite. Il secondo incontro si è tenuto il 3 febbraio con Antonio Maggio esibendosi in  Maggio canta Dalla in jazz, atto appunto ad avvicinare Dalla al jazz. Il protagonista dello spettacolo dello scorso 17 febbraio è stato invece Raffaele Tullo con Contrattempi moderni, progetto che ha lo scopo di conciliare musica, comicità e citazionismo. 

La diciannovesima edizione il 3 marzo ha proposto un appuntamento con l’artista Klein, che ha presentato Sonder, un progetto che fonde jazz e pop e che promuove l’utilizzo dell’elettronica e del ritmo. Nell’appuntamento del 17 marzo, invece, i protagonisti sono stati Matthias Bartolomey e Klemens Bittmann, con il loro nuovo album Zehn.

L’associazione, nata a Terni nel 2004, organizza eventi ormai da quasi vent’anni, con l’obiettivo di fondere e integrare differenti linguaggi musicali appartenenti a culture diverse, concentrandosi essenzialmente sulla contemporaneità e valorizzando i migliori spunti di creatività provenienti soprattutto dagli artisti di nuova generazione. 

Visioninmusica per di più, oltre all’organizzazione e alla presentazione di numerosi spettacoli, si dedica anche alla didattica. Infatti, volendo diffondere consapevolmente l’idea della musica “colta” tra i giovani, ormai da anni è impegnata a lavorare con tantissimi studenti di varie scuole del territorio. L’obiettivo dell’associazione è quello di avvicinare soprattutto i più piccoli a un efficace ascolto di vari fenomeni musicali attraverso il concerto a seguito di precedenti lezioni di impronta didattico-ludica. Gli studenti che prendono parte a questa iniziativa sono chiamati a interagire con la musica per mezzo di tutte le forme di espressione artistica. 

Il lavoro che Visioninmusica porta avanti è largamente apprezzato sia dagli studenti sia dagli insegnanti: infatti negli ultimi anni l’associazione ha collaborato con circa 2000 studenti per ogni stagione. Il riconoscimento dell’ottimo esito delle attività proposte va anche a tutte le istituzioni che le hanno favorite dal punto di vista economico: tra queste il Ministero dei Beni Culturali e dello Spettacolo, la Regione Umbria, la Provincia di Terni e i Comuni di Terni e Narni.