WEBINAR DI DIALOGO verso gli STATI GENERALI DEL LICEO CLASSICO 2024

LE SFIDE DEL LICEO CLASSICO PER IL TERZO MILLENNIO


Giuliano CIANFROCCA (liceo Tasso, Roma), Invasione digitale nella mente degli adolescenti. Subire, reagire o cogliere le opportunità?
Annamaria MAGI (Liceo Varrone, Rieti), Pratiche didattiche della ricezione dell'Antico: il laboratorio di teatro classico
Roberta MENICHETTI (liceo Gualtiero, Orvieto), È classico ciò che persisteanche là dove l'attualità piu incompatibile fa da padrona
Anna PASQUETTI (Liceo Varrone, Rieti), Sulle orme degli antichi. L’ Archeologia a scuola
Valentina RAIMONDI (liceo Manara, Roma), La didattica digitale delle lingue classiche: un mezzo, non un fine (né la fine...)
Jacopo RUBINI (liceo Buratti, Viterbo), (contro)Natura: limiti e prospettive del metodo grammaticale-traduttivo nell'insegnamento del latino
Marcella PETRUCCI (liceo Foscolo, Albano Laziale), Dal testo alla scena
Eleonora SANNA (Convitto Nazionale, Roma), Le lingue classiche al Liceo Classico Europeo
Carla VETERE (liceo Leonardo da Vinci, Legnano), Proposte per una revisione del curriculum del Liceo Classico del Futuro
Emanuele LELLI (liceo Tasso, Roma), Conclusioni


prenotazioni: didattica@anticoemoderno.org
diretta pubblica sul canale youtube: aicc antico e moderno