Liceo Artistico
Il percorso del liceo artistico, che è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, prevede un curricolo quinquennale strutturato in un primo biennio unico, seguito da un triennio di indirizzo (secondo biennio più monoennio) a scelta dello studente, al termine del quale si consegue il Diploma di Liceo Artistico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni
Cos'è
Il Liceo Artistisco “favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti ” ( Articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 15 marzo 2010 ).
Nel primo biennio sono previste le discipline dell’area comune (presenti in tutte le scuole, alle quali si aggiunge la Storia dell’Arte) e quelle caratterizzanti dell’istruzione artistica (come le Discipline grafico-pittoriche, plastico-scultoree e geometriche, alle quali si aggiungono tre ore di Laboratorio artistico che fungono da orientamento per la scelta dell’indirizzo).
La preparazione fornita è di tipo liceale, tesa cioè a sviluppare senso critico e autonomia di giudizio; significativa è infatti la presenza nel triennio della Filosofia e di diverse discipline scientifiche, anche
se risultano peculiari del tipo di scuola alcune tematiche specifiche: la storia della produzione artistica e architettonica, il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali, i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche, le tecniche grafiche, pittoriche, plasticoscultoree, architettoniche e multimediali e il collegamento tra i diversi linguaggi artistici. Tutti gli indirizzi di studio sono caratterizzati da attività laboratoriali, nelle quali si ha un approccio operativo con i diversi linguaggi artistici, per dare espressione alle proprie competenze creative e progettuali. Dopo un biennio unico, si profilano vari indirizzi attivabili dal terzo anno: il triennio del Liceo Artistico Metelli si configura nelle articolazioni di Arti figurative, Architettura e ambiente, Audiovisivo e multimediale, Design arredamento legno, Design metalli e oreficeria, Grafica.
ARTI FIGURATIVE (curvatura ARTE DEL GRAFICO-PITTORICO)
L'indirizzo si fonda sulla conoscenza delle tecniche pittoriche, grafiche e scultoree di cui si individuano gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca pittorica e grafica.
Il piano di studi dell’indirizzo “Arti figurative” è orientato a fornire una formazione teorico-pratica nell’ambito delle arti visive in relazione alle forme grafiche, pittoriche e scultoree e le loro interazioni con l’ambiente architettonico, urbano e paesaggistico. La conoscenza approfondita di tali linguaggi artistici infatti si completa con la applicazione delle relative tecniche espressive e comunicative della forma bidimensionale e tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie).
ARCHITETTURA E AMBIENTE
L'indirizzo approfondisce, in particolare, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la produzione architettonica e la progettazione urbanistica e paesaggistica del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.
È finalizzato al conseguimento di una formazione di carattere teorico-pratico nel settore dell’Architettura in rapporto alla specificità del contesto ambientale: dalla conoscenza funzionale ed estetica degli elementi costitutivi delle opere architettoniche, alla competenza di sviluppare progetti, la cui ideazione deve essere posta in relazione con il contesto storico, sociale e territoriale di riferimento. Sono peculiari di questo indirizzo l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura; l’uso delle tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
Il percorso concorre a una preparazione teorica e pratica nell’ambito dei linguaggi audiovisivi e multimediali nei loro aspetti espressivi e comunicativi anche in prospettiva critica e concettuale. Le procedure progettuali sono contraddistinte dalla contaminazione delle specificità disciplinari e da una adeguata conoscenza e applicazione dei principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine. Le attività e gli insegnamenti di indirizzo consentono di apprendere e applicare le tecniche delle arti audiovisive, per creare forme multimediali di espressione e comunicazione artistica.
DESIGN DEI METALLI E DELL'OREFICERIA - DESIGN ARREDAMENTO E DEL LEGNO
Nel Liceo Artistico “Metelli” sono presenti due corsi di Design, l’indirizzo del Design dell’Arredamento
e del Legno e quello del Design dei Metalli e dell’Oreficeria. I due indirizzi “Design” mirano a formare un operatore dotato di spiccate capacità progettuali relative all’arredamento e design del legno o al design dei metalli e dell’arte orafa, che, partendo dagli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici e della forma, anche in prospettiva storica, sappia individuare le corrette procedure nel processo ideativo e progettuale dell’oggetto d’uso in relazione alla sua funzionalità e alle sue finalità relative a beni, servizi e produzione. Approfondendo la conoscenza del design e delle arti applicate tradizionali, questi corsi consentono di dare forma alla propria creatività nel realizzare prodotti di design, che utilizzano tecniche e tecnologie adeguate alla
definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale con criteri sia estetici che funzionali, metodo molto utilizzato da artisti che devono realizzare sia oggetti in serie che prodotti di tendenza ed esclusivi.
GRAFICA
L’indirizzo, avvalendosi sia della manualità sia della tecnologia, ha come finalità la formazione di un grafico capace di realizzare manifesti, marchi, packaging per prodotti di ogni genere, prodotti editoriali sia tradizionali sia digitali, nonché interfacce grafiche per la comunicazione in rete. Le attività e gli insegnamenti dell’indirizzo “Grafica” si pongono l’obiettivo di far conoscere gli elementi costitutivi dei codici progettuali e di applicare le tecniche grafico-pittoriche nel campo della comunicazione visiva ed editoriale, acquisendo una preparazione che consente di ideare e realizzare forme di comunicazione grafica e visiva relative a vari contesti.
A cosa serve
ll Liceo Artistico offre una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Il liceo dura 5 anni ed è suddiviso in un biennio comune e in un triennio suddiviso per indirizzi al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale. Le discipline previste nei Piani di studi del Liceo Artistico costituiscono, ciascuna secondo i propri contenuti, il proprio metodo specifico e propri strumenti, vie d'accesso alla comprensione critica della realtà. Lo studio delle discipline umanistiche, scientifiche e motorie viene inteso come referente comune formativo e critico. Le discipline di indirizzo concorrono sia alla formazione globale della persona sia alla costruzione di percorsi
adeguati al raggiungimento degli obiettivi della progettualità artistica. Sono previste 34 ore settimanali nel biennio e 35 ore settimanali nel triennio.
Come si fa
E' possibile accedere all'indirizzo di studi tramite iscrizione On line dal sito:
Programma
tris011005@istruzione.it
Telefono
0744401273