Modulo orientamento

Ampliamento dell'offerta formativa

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Promuovere il benessere dei ragazzi, facilitando la conoscenza di sé e la valorizzazione dell’io

Aiutare lo studente ad acquisire consapevolezza della realtà.

Favorire l’inserimento, individuando ed esplicitando eventuali elementi di disagio e aiutando a risolvere i conflitti relazionali.

Favorire l’acquisizione da parte degli alunni di un efficace metodo di studio.

Abituare lo studente a riflettere sul proprio percorso scolastico, evidenziando le caratteristiche del suo operare e modo di pensare ai fini dell’orientamento.

Guidare lo studente, in collaborazione con la famiglia e il Tutor per l’Orientamento, verso una scelta adeguata rispetto agli interessi e alle attitudini o qualità posseduti.

Favorire nello studente la ricerca delle informazioni utili (in cartaceo e sul web) ai fini dell’orientamento personale, rendendolo autonomo nella scelta del proprio futuro.

Argomento

Orientamento scolastico, professionale