Il contesto urbano

DA DOVE SIAMO PARTITI....

Piazza Briccialdi n. 6

Liceo Metelli

L’edificio scolastico è collocato all’apice sud del quartiere Duomo, esattamente a margine tra il centro storico e l’antico parco pubblico denominato “La Passeggiata”. Il quartiere Duomo è uno dei meglio conservati del centro e occupa in pratica uno dei quadranti delineati dal cardo (asse Via Roma – Corso Vecchio) e dal decumano (asse Via Garibaldi – Via Cavour) dell’impianto urbano romano. Esso è caratterizzato dalla presenza di numerosi complessi monumentali di varie epoche, dalla romana, alla rinascimentale, all’800, tra cui l’Anfiteatro Fausto, la chiesa di Sant’Alò, Palazzo Mazzancolli e Gazzoli ecc….

Anfiteatro di età augustea, I sec. d.C.

E’ il più importante reperto della città romana di Interamna (Terni) con le misure di m. 97,50×73 (l’area dei giochi, l’arena, misura m. 57,8×18,5). Spettatori 10.000 circa.

La Cattedrale – Chiesa di Santa Maria Assunta, XII-XVII sec.

Sorta sui resti di antiche costruzioni sacre, la più antica delle quali, fondata dal vescovo S. Anastasio risalente alla metà del sec.VI, la Cattedrale fu ricostruita nel XII secolo e ristrutturata dal Vescovo Rapaccioli entro la metà del secolo XVII.

Palazzo Spada, Sec XVI

Attualmente sede del Comune di Terni, nasce come residenza privata del conte Michelangelo Spada, tra il 1565 e il 1575, su probabile progetto di Sallustio Peruzzi, contemporaneamente attivo nella fabbrica del fortilizio annesso al palazzo del governatore (attuale biblioteca comunale).

Porta Sant’Angelo, Sec. XIV

Uno degli quattro accessi alla città medievale, la porta rappresentava l’ingresso occidentale, posto in corrispondenza del decumanus maximus della città.

Palazzo Gazzoli, fine sec. XVIII

Costruito intorno al 1795, in forme neoclassiche su progetto di Andrea Vici di Arcevia, per volere di Filippo Gazzoli, fratello del cardinale Luigi, è corredato di una chiesa privata adiacente e sul lato opposto della strada delle scuderie in forma di esedra.

Mura di epoca romana, Sec. III a.C.

Posta nel quadrante sud-occidentale della città tra la porta Romana e la porta Sant’Angelo, costituisce la parte meglio conservata della cinta muraria di epoca romana: è realizzata in opus quadratum ovvero composta da grandi blocchi di pietra “sponga” (materiale lapideo locale), posizionati in modo regolare. Il muro divide il parco della “Passeggiata” dal parco “Ciaurro”.

Monumento ai caduti della Grande Guerra

Eretto nel 1926 al centro di piazza Tacito dove rimase fino al 1932. Negli anni Sessanta lo scultore Aurelio De Felice (fondatore dell’adiacente Istituto d’Arte nel 1961), aveva progettato l’inserimento di nuovi inserimenti plastici nel complesso monumentale dai titoli: “Non uccidete i nostri figli” e “Nascita della danza”.

Chiesa di Santa Maria del Carmine, ‘600

La chiesa sorge nei giardini vescovili per iniziativa della confraternita del Carmine costituita intorno al 1500.

L’Obelisco “La lancia di luce”

Di Arnaldo Pomodoro, con un’altezza 30 metri, in acciaio fuso, è stata inaugurata il 28 novembre 1995 dopo 10 anni di lavoro in occasione del centenario della fondazione delle Acciaierie della città.

DOVE SIAMO OGGI... Via B. Croce . 16

Liceo Metelliarte in cattedra