Regolamenti

Il Consiglio di Istituto dell’I.I.S Classico e Artistico  di Terni ha redatto i seguenti Regolamenti interni, grazie alla collaborazione di tutte le componenti scolastiche.
Senza volersi sovrapporre e tanto meno sostituirsi alla vigente normativa scolastica, il Regolamento interno si affianca a questa come codice di comportamento, democraticamente elaborato e accettato nel rispetto dei diritti e della libertà di tutti, ma rigorosamente vincolante verso l’eventuale abuso di alcuni.

L’iscrizione all’I.I.S Classico e Artistico  di Terni ” comporta di per sé l’accettazione dei seguenti Regolamenti sia da parte degli studenti, sia da parte dei loro genitori.
I Regolamenti sono resi pubblici  attraverso il sito della scuola. Essi, inoltre, all’inizio di ciascun anno scolastico, vengono illustrati a ciascuna classe dall’insegnante nominato coordinatore. Una copia del Regolamento viene depositata nella biblioteca di ciascuna classe.
Copia del Regolamento può essere richiesta dal personale in servizio nella scuola, dagli alunni, dai genitori e da chiunque ne abbia interesse.

Dato il carattere educativo di questo strumento, gli eventuali trasgressori delle norme in esso contenute, prima di essere sottoposti a meccanismi meramente punitivi, saranno ascoltati affinché possano esaurientemente “spiegare” il comportamento trasgressivo.
E’ al senso di responsabilità di tutti, nella specifica funzione di ciascuno, che il regolamento viene affidato, affinché sia interpretato ed utilizzato come mezzo di promozione culturale ed educativa.


Codice di comportamento dipendenti pubblici

D.P.R. del 13 giugno 2023, n. 81 Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Codice disciplinare e di condotta

Articolo 13 CCNL 2016-18 codice disciplinare personale ATA

Codice disciplinare e codice di condotta

Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Condizioni per la Validità dell’Anno Scolastico

Validità dell’anno scolastico e criteri di deroga al limite previsto di assenze.

Ai sensi del l’art. 14 del Dpr 122/09 ai fini della validita’ dell’anno scolastico compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, e’ richiesta la frequenza di almento tre quarti dell’orario annuale personalizzato.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe , comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame di stato.

Le deroghe al limite minimo di frequenza alle lezioni vengono consentite purché, a giudizio del competente consiglio di classe, non sia, comunque, pregiudicata la possibilità di procedere alla valutazione dell’alunno interessato.

La documentazione attestante gli estremi per il riconoscimento delle deroghe deve essere consegnata alle scuole tempestivamente, entro i successivi 7 giorni rispetto al termine delle assenze, se di carattere episodico;se invece relative a condizioni continuative, deve pervenire contestualmente al loro delinearsi e comunque non oltre il 30 maggio.

Allegati

estratto_sanzioni_ata.pdf

norme-disciplinari-e-comportamentali-.pdf

estratto_sanzioni_docenti.pdf

Circolare 88 del 08112010.pdf

Allegato 4 Circolare 88 del 08112010.pdf

Allegato 3 Circolare 88 del 08112010.pdf

Allegato 2 Circolare 88 del 08112010.pdf

Allegato 1 Circolare 88 del 08112010.pdf