Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024). La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Il progetto prevede interventi  volti alla prevenzione del fenomeno della dispersione e il raggiungimento del successo formativo e scolastico degli studenti e della studentesse dell’I.I.S. Classico e Artistico di Terni. In tal senso la formazione è considerata una potenziale risorsa per la crescita degli adolescenti per il loro pieno sviluppo per un prossimo  inserimento sociale e professionale. Tale finalità è raggiungibile mediante una didattica che tenga conto di tutti gli stili cognitivi, che favorisca la cooperazione tra i ragazzi e la condivisione dei saperi e delle esperienze. Il progetto è coerente con la mission indicata nel PTOF della scuola in particolare riferimento alla promozione del benessere degli studenti e allo sviluppo di una comunità educante attraverso l'alleanza scuola-famiglia-territorio. Gli interventi educativi saranno essenzialmente percorsi e attività formative di tipo laboratoriale, con l’obiettivo di creare condizioni che evitino forme di disagio  e che potenzino invece le  competenze di base e la motivazione.