PTOF

Che cosa è il P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento in cui sono indicate le linee guida seguite dall’Istituto per la realizzazione delle sue azioni formative.

Il PTOF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi d’indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio nel quale è inserito l’Istituto; gli obiettivi sono perseguiti comprendendo e riconoscendo le diverse opzioni metodologiche, anche minoritarie, e valorizzando le corrispondenti professionalità dei docenti.

La legge n.107 del 13.07.2015 che norma questo documento, prevede che:
• le istituzioni scolastiche predispongano, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente il triennio di riferimento, il piano triennale dell’offerta formativa;
• il Piano sia elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
• il Piano sia approvato dal Consiglio d’istituto;
• il Piano venga sottoposto alla verifica dell’USR per accertarne la compatibilità con i limiti d’organico assegnato e, all’esito della verifica, trasmesso dal medesimo USR al MIUR;
• una volta espletate le procedure di cui ai precedenti punti, il Piano venga pubblicato nel portale unico dei dati della scuola;

Tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché dagli organismi e dalle associazioni dei genitori, il Collegio docenti redige il Piano che potrà essere rivisto annualmente entro il mese di Ottobre, per tener conto di eventuali modifiche necessarie.