Fuori Classe 2023/24

“Fuoriclasse”, il giornale di istituto dell’IISCA è alla sua decima annualità di pubblicazione. Conta nel corrente anno scolastico venti redattori studenti del liceo classico e artistico.

Affiancati anche quest'anno dalla giornalista Simona Maggi e da quattro docenti dell’istituto, Loretta Calabrini, Loredana Cappagli e Alessandra Vittori nel coordinare la redazione, Paolo Sartori per il laboratorio di editoria ed editing del testo, i ragazzi provano a mettersi in gioco imparando ad orientarsi all’interno delle regole basilari della scrittura giornalistica.

La loro attenzione è rivolta in particolare alla realtà del territorio nelle sue varie articolazioni. Simulano i settori in cui una testata giornalistica è in genere strutturata con ruoli, compiti ed incarichi diversificati, così da sviluppare capacità organizzative e relazionali.

La redazione si mette alla prova, praticando in tal modo un’esperienza culturale funzionale alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole. Partecipando inoltre all’iniziativa editoriale Corriere della scuola 2023-24, promossa dal Corriere dell’Umbria, avrà la possibilità di realizzare una pagina del quotidiano regionale.

Gli articoli  pubblicati settimanalmente sul sito della scuola, saranno anche raccolti in una pubblicazione sfogliabile in formato digitale.

Questi i nomi dei ragazzi che partecipano alla redazione:

Emma Alcioni, Lorenzo Bastianelli,  Maya Bicchi, Diana Bonanni, Fabio Cipiccia, Siria De Angelis, Eleonora Ferri, Zamadi Valeska Ferro, Florance Fioravanti, Andrea Fiori, Tommaso Fontana, Elisa Gaudino, Arianna Isidori, Leandro Luciani, Michela Matteucci, Giulia Pagliari, Francesco Piccioni, Nina Porrazzini, Emily Sofia Principini, Tommaso Valentini.

Buona lettura!

Corriere della scuola 2023-24