Tirreno-Adriatico 2024 alle porte
di Lorenzo Bastianelli
Passerà da Arrone la quarta tappa della "Tirreno-Adriatico", la gara ciclistica che taglia a metà il nostro paese. In programma l’arrivo della terza tappa a Gualdo Tadino e la partenza della quarta tappa ad Arrone, rispettivamente il 6 e il 7 marzo.
La gara, che si tiene per la 59^ edizione, quest'anno è partita il 4 marzo dal Lido di Camaiore, in Toscana. I ciclisti arriveranno a San Benedetto del Tronto il 10 marzo percorrendo un totale di 1115 chilometri, tra coste e Appennini, per un dislivello complessivo di 12.800 metri. La terza tappa che toccherà la nostra regione partirà da Volterra. Prima di arrivare a Gualdo Tadino, attraverserà Siena e le sue colline. Lunghezza coplessiva: 220 km. Nella quarta tappa, la partenza è programmata ad Arrone e dopo 207 km, l'arrivo sarà a Giulianova. I corridori dopo la partenza affronteranno i dislivelli dei Monti Sibillini e per due volte percorreranno l’anello finale. Arrivo sul mare.
Non si rinnoverà la sfida tra i due giganti del ciclismo, Jonas Vingegaard, campione uscente del Tour de France, e Tadej Pogacar che ha trionfato due volte alla Tirreno-Adriatico. Lo sloveno infatti non ha inserito la gara nel programma della sua stagione. Non mancheranno comunque le sfide e le emozioni nel percorso, per incoronare un nuovo campione. Per quanto riguarda gli italiani, Filippo Ganna (oro a squadre e argento individuale alle Olimpiadi del 2021, inseguimento su pista) potrà aspirare al podio mettendosi in gioco nelle varie tappe.
Per l’Umbria non è il primo appuntamento con la Tirreno-Adriatico. Dal 2018 ad oggi non è mai mancata una tappa umbra. Tradizione interrotta in alcune edizioni, ma che va avanti dal 1966, l’anno del debutto della gara ciclistica.