L'arte contro la violenza sulle donne

Di Maya Bicchi, Zamadi Valeska Ferro, Francesco Piccioni

Cento scarpe rosse per dire basta al femminicidio. Il 25 novembre si è tenuto l'evento contro la violenza sulle donne organizzato dal liceo artistico Orneore Metelli di Terni in piazza della Repubblica.  Si riconferma per il settimo anno il contributo che l'istituto propone con il progetto "Mani creative conto la violenza sulle donne", nel quale gli studenti delle classi 3D e 4D del corso design dei metalli e dell'oreficeria, guidati dalla professoressa Angela Avenoso, hanno realizzato rispettivamente l'allestimento di fronte alla biblioteca comunale di Terni e la sfilata dei copricapi. Dopo che la docente ha esposto agli alunni la sua idea in merito all'iniziativa, questi sono passati da subito al  processo creativo che comprende la fase di progettazione e realizzazione. I ragazzi della 3D si sono occupati dell'installazione della scritta "BASTA", realizzata utilizzando circa 100 scarpe, donate dagli studenti e docenti del liceo. Queste scarpe sono state precedentemente verniciate di rosso, a riprendere il simbolo ufficiale della giornata contro la violenza sulle donne. Inoltre ogni  studente della stessa sezione ha avuto l'incarico di progettare e realizzare dei segnalibri a forma di scarpa con tacco utilizzando i materiali forniti dalla scuola: ottone, rame e alpacca.
Durante l'evento sono stati donati agli spettatori. Gli studenti della 4D invece hanno fatto sfilare i copricapi da loro realizzati ispirati alla figura del supereroe. Sono stati realizzati con gli stessi materiali dei segnalibri e decorati con: fiori, perle, farfalle metalliche e piume. Al termine dell'evento la docente Avenoso ha detto riferendosi ai suoi alunni: "Nonostante il maltempo, abbiamo portato a termine il nostro progetto con tenacia e professionalità…sono orgogliosa di tutti voi".