Terni contro la violenza sulle donne

Di Arianna Isidori e Michela Matteucci

A Terni per il 25 Novembre, giornata internazionale della violenza contro le donne, sono state organizzate diverse manifestazioni. Tra le iniziative promosse dal Comune ha rivestito una grande importanza la partecipazione proposta a tutti gli esercenti. Essi, infatti, dal 20 al 30 novembre, hanno esposto nel loro negozio il numero antiviolenza nazionale 1522 e un oggetto di colore arancione, per sostenere la campagna di sensibilizzazione. Anche l'azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, dall'8 novembre, ha attivato lo sportello di ascolto per tutte le donne vittime di violenza che non hanno il coraggio di parlare di quello che stanno vivendo. 
Ci si può affidare, inoltre, al Centro antiviolenza di Terni creato per aiutare le donne attraverso un personale appositamente formato. Altre manifestazioni sono state organizzate dalla Casa delle Donne di Terni, uno spazio cittadino creato dall’associazione Terni Donne in collaborazione con le istituzioni, tra cui il flashmob in piazza della Repubblica del 24 Novembre con la lettura dei nomi delle vittime di femminicidio nel 2023. Lo stesso giorno  si è potuto partecipare all’inaugurazione del progetto fotografico di “US” organizzato da Marta Carlini.  Per la giornata del 25 Novembre, Terni Donne ha aderito alla manifestazione nazionale di Roma insieme all’organizzazione NonUna di Meno.           
A piazza Europa la fontana si è illuminata di arancione per la campagna "Orange the world" promossa dall'ONU, "UNWomen" e dalla nostra Federazione Europea che è stata sostenuta dalla Soroptimist International d’Italia, un'associazione mondiale a sostegno delle donne.