Fuori Classe 2022/23

Giornale d'Istituto

“Fuoriclasse”, il giornale di istituto dell’IISCA è alla sua nona annualità di pubblicazione. Conta nel corrente anno scolastico diciotto redattori studenti e studentesse del liceo classico e artistico.

Affiancati anche quest’anno dalla giornalista Simona Maggi e da quattro docenti dell’istituto, Loretta Calabrini e Loredana Cappagli nel coordinare la redazione, Massimo Zavoli per la gestione degli articoli sul web e Paolo Sartori per la grafica editoriale, i ragazzi provano a mettersi in gioco imparando ad orientarsi all’interno delle regole basilari di scrittura giornalistica.

La loro attenzione è rivolta in particolare alla realtà del territorio nelle sue varie articolazioni. Simulano i settori in cui una testata giornalistica è in genere strutturata con ruoli, compiti ed incarichi diversificati, così da sviluppare capacità organizzative e relazionali.

La redazione si mette alla prova, praticando in tal modo un’esperienza culturale funzionale alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

Gli articoli pubblicati settimanalmente sul sito della scuola, sono anche raccolti in una pubblicazione sfogliabile in formato digitale.

Questi i nomi dei ragazzi che partecipano alla redazione: Martina Bordoni, Ludovica Capotosti, Sara Castrini, Alessio Dominici, Raffaele Famoos, Tommaso Fontana, Jiwon Kang, Tommaso Lorenzoni, Leandro Luciani, Giulia Mammarella, Noemi Manoni, Agnese Maschiella, Edoardo Nobili, Giulia Pagliari, Emma Paolocci, Elena Peschiaroli, Sofia Pulsoni, Ilaria Sbrighi.

Buona lettura!

[5 giugno 2023]

Terni, oltre l’acciaio

[14 maggio 2023]

#IODICONO

[15 maggio 2023]

Fuoriclasse – “La logica del noi” – Anno IX n°1 a.s. 2022/23

[12 maggio 2023]

La PJ 01: una vettura unica made in Umbria

Primavera FAI: alla riscoperta dei territori

I negozi di Terni “non ce la fanno più”

Terni attende il Giro d’Italia

[4 maggio 2023]

Arnaldo Pomodoro: tra Terni e New York

[22 aprile 2023]

Capolavoro al Manu

Interventi di miglioramento della qualità dell’aria

National Gallery, una mostra su San Francesco

Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo

[3 marzo 2023]

TERNI, VISIONINMUSICA: si conclude la XIX edizione

C’è anche un po’ di Umbria nello spazio

[27 febbraio 2023]

Regione Umbria alla BIT di Milano 2023: dai più grandi pittori antichi come il Perugino e il Signorelli ai più noti artisti moderni

A Gubbio “L’ingegno di Leonardo: le macchine”

L’Umbria trionfa ai campionati italiani di ciclocross

[6 febbraio 2023]

Il Liceo Artistico contro la violenza sulle donne

[30 gennaio 2023]

Monterivoso: una bellezza nascosta

Capitale della cultura italiana 2025, Le Finaliste Umbre

[27 dicembre 2022]

Lorenzo Quartucci sarà neopro’ con il Team Corratec

La neurologa perugina Valeria Caso entra a far parte della World Stroke Organization

Il cavaliere d’inverno, l’inizio di una nuova avventura

#CuoriConnessi a Terni

[19 dicembre 2022]

Terni Film Festival 2022

A Terni la mostra “Dramma e passione – da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi”

Umbria, Realizzato il primo autobus a idrogeno Made In Italy

Il Cinema In Crisi: Netflix O Sala?

Terni guarda al digitale

[3 dicembre 2022]

Il Giro d’Italia 2023 passerà da Terni

Il nuovo volto della città: “Ternana Pala Eventi”